VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 26 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




25/06/2012 - Vercelli Città - Economia

VERCELLI - Lotta al Brusone, iniziative per sconfiggere la malattia del riso più diffusa al mondo

Il Settore Agricoltura della Provincia illustrerà gli interventi attuati






VERCELLI - Lotta al Brusone, iniziative per sconfiggere la malattia del riso più diffusa al mondo
Lotta al Brusone

Per la quarta stagione consecutiva, a partire dall’11 giugno 2012 viene attivato il Progetto “Lotta al Brusone”, la cui finalità continua ad essere la segnalazione del rischio di insorgenza della malattia in campo mediante la puntuale diffusione di un bollettino sul rischio da brusone. Il Progetto offrirà costante supporto ai risicoltori vercellesi e novaresi nel corso dell’intero periodo in cui la coltura può essere colpita da brusone fogliare e mal del collo.



Il Progetto è coordinato dall’ Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Vercelli e supportato  dai seguenti Enti : Consorzio dei Comuni per lo Sviluppo del Vercellese, Regione Piemonte, Fondazione Agraria Novarese, Fondazione Banca Popolare di Novara,  Università degli Studi di Pavia. Un team di esperti della problematica partecipa attivamente al Progetto, rendendo esecutiva la rete di monitoraggio della malattia in campo. Inoltre collaborano: per la parte tecnica l’Ente Nazionale Risi e per la parte divulgativa le tre Associazioni di Categoria (Coltivatori Diretti – Unione Agricoltori e Confederazione Italiana Agricoltori) delle Province di Novara – Biella e Alessandria.


Sono 7 le postazioni di monitoraggio del rischio da brusone, appositamente selezionate per coprire la maggior parte della zona risicola vercellese e novarese. In provincia di Vercelli, Trino Vercellese, Pezzana, Santhià, fraz. Vettignè, San Giacomo Vercellese, Villata. In provincia di Novara, Nibbia, Garbagna Novarese. Per ciascuna postazione di monitoraggio saranno indicati i livelli di rischio riscontrati, secondo la seguente scala:Rischio 0 - basso: condizioni scarsamente favorevoli all’insorgenza del brusone; Rischio 1 - medio/basso: condizioni favorevoli all’insorgenza del brusone solo in presenza di un fattore predisponente (varietà di riso sensibili, terreni leggeri, concimazioni abbondanti,..); Rischio 2 - medio/alto: condizioni favorevoli all’insorgenza del brusone in presenza di più fattori predisponenti (varietà di riso sensibili, terreni leggeri, concimazioni abbondanti,..); Rischio 3 - alto: condizioni estremamente favorevoli all’insorgenza del brusone. Il bollettino di segnalazione dei livelli di rischio da brusone sarà disponibile nel tardo pomeriggio delle giornate di lunedì e giovedì, dal 14 giugno al 3 settembre 2012.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it