VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 13 aprile 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




28/11/2012 - Vercelli Città - Politica

VERCELLI - Lores Di Maggio antimeridionalista? - Proprio non ci sta - Contro gli sprechi di certe Amministrazioni, a tutte le latitudini -

La Signora si preoccupa invece di chiarire: l’Italia del Nord deve molto ai meridionali che hanno – spinti dalla volontà di trovare un lavoro onesto qui da noi – lasciato la propria terra per contribuire ad edificare lo sviluppo economico della parte più ricca del Paese.




VERCELLI - Lores Di Maggio antimeridionalista? - Proprio non ci sta - Contro gli sprechi di certe Amministrazioni, a tutte le latitudini -
Lores Di Maggio

A passare per antimeridionalista proprio non ci sta.

Parla per lei la sua storia personale, quel nonno pugliese cui certo questa vicenda non sarebbe piaciuta.

Guarda anche: http://www.vercellioggi.it/dett_news.asp?id=41661.

Lores Di Maggio vuole chiarire e con decisione, i termini della questione venuta a galla con il nostro articolo sulla riunione del Coordinamento provinciale del Pdl, riunione che aveva ad oggetto la nomina del Comitato per l’organizzazione delle Primarie.

Ora non si sa se queste elezioni si terranno effettivamente. Si sa che l’On. Roberto Rosso, non ritenendosi abbastanza rappresentato in questo Organismo (a suo nome era stato inserito solo Mister Fatevene Una Ragione, il Capogruppo in Consiglio comunale Francesco Zanotti: che è tanto, ma è comunque poco su sette componenti).

Si dovrà rifare tutto. Lui ha il 45% del partito e così avrà probabilmente –auspici i vertici romani – almeno il 45% dei componenti l’Organismo di garanzia. Nel frattempo forse sparirà il Pdl, ma questo è un dettaglio che forse è reputato di secondo piano.

Ma, tornando alla Signora Di Maggio, proprio non le va giù che una voce dal sen fuggita e – diciamolo pure – ex abundantia cordis, sia stata interpretata come un suo cedimento ad un antimeridionalismo in effetti degno di miglior causa.

Qui non preoccupa né occupa tanto precisare o meno quale contumelia ed all’indirizzo di chi esattamente sia stata pronunciata (non certo all’indirizzo della gente di Sicilia, bensì ad un metodo di governo di quella bella Regione): nello slang politico si sa che è implicita una certa “licenza poetica”.

La Signora si preoccupa invece di chiarire: l’Italia del Nord deve molto ai meridionali che hanno – spinti dalla volontà di trovare un lavoro onesto qui da noi – lasciato la propria terra per contribuire ad edificare lo sviluppo economico della parte più ricca del Paese.

Quel che non è più tollerabile è lo spreco di denaro pubblico che ancora è un fatto evidente quanto esecrabile presso la Regione Sicilia (intesa come Ente e non come territorio e meno che meno come popolazione). Non solo, ma soprattutto e ancora in quella come in verità anche in altre Regioni a Statuto Speciale, pur collocate a ben altre latitudini.

La Signora è tra i coloro – e sono tanti - che si ritiene contrariata, a dover tornare a votare, in Primavera, un Parlamento pletorico di quasi mille persone, quando ne basterebbero, a suo dire, 200.

Allora da qui la necessità di sostenere, anche nel Pdl e secondo la Signora Di Maggio, un candidato come il Deputato di Marene Guido Corsetto piuttosto che Angelo Alfano.

Detto questo, speriamo che qualcosa si faccia davvero per una seria spending review, un po’ a tutti i livelli, magari incominciando oggi stesso in Consiglio Comunale a Vercelli: forse non è fuori luogo qualche memoria con il principio di sussidiarietà che può ispirare la Pubblica Amministrazione esattamente come altre non meno esigenti categorie del pensiero e dell’agire degli uomini e delle donne.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it