VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
17 October 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



Dettaglio News
11/12/2016 - Vercelli Città - Cultura e Spettacoli

VERCELLI - Le studentesse del Lanino di scena con la fiaba "Il regno delle emozioni" - Entusiasti i bambini della Rosa Stampa

La fiaba, opera della fantasia delle studentesse, ha come protagonisti tre fratelli e tre sorelle, Odio, Disgusto, Rabbia, Amore, Gioia e Tristezza, ed è stata creata e scritta durante le ore di compresenza di Metodologie Operative e Scienze Umane e Sociali



VERCELLI - Le studentesse del Lanino di scena con la fiaba "Il regno delle emozioni" - Entusiasti i bambini della Rosa Stampa

Frequentiamo la classe II B del corso Servizi socio - sanitari dell’Istituto Professionale “B. Lanino” di Vercelli e in questi giorni siamo alle prese con lo studio della teoria dell’intelligenza emotiva di Daniel Goleman.

Come prevede il piano di studi dei corsi professionali cerchiamo di coniugare quanto più possibile teoria e pratica.

Al fine di sviluppare saperi e competenze abbiamo proposto ai bambini delle classi II A e II B della Scuola Primaria “Rosa Stampa”,  guidati dalle insegnanti Laura Aldone, Laura Ricci e Giuseppina Tassoni, un Laboratorio sulla fiaba dal titolo “Il regno delle emozioni”.

La fiaba, opera della fantasia di noi studentesse , ha come protagonisti tre fratelli e tre sorelle, Odio, Disgusto, Rabbia, Amore, Gioia e Tristezza, ed è stata creata e scritta durante le ore di compresenza di Metodologie Operative e Scienze Umane e Sociali, due discipline d’indirizzo del nostro corso. Per diverse settimane ci siamo allenate nella recitazione, abbiamo predisposto trucchi e costumi, organizzato alcuni giochi utili a far scoprire ai bambini le sensazioni del corpo e le emozioni.

Mercoledì 7 dicembre, fin dalle prime ore del mattino,  ci sentivamo emozionate, si trattava per noi della prova del fuoco, insomma per la prima volta avremmo avuto di fronte bambini veri, in carne e ossa e ci saremmo dovute mettere alla prova.

Durante la rappresentazione i bambini, attentissimi, non hanno perso una sola parola della nostra fiaba. Hanno poi partecipato ai giochi proposti, in un primo momento intimiditi e poi sempre più a loro agio. Si sono lasciati condurre dalle nostre domande, hanno messo alla prova e sviluppato le loro capacità linguistiche, hanno riflettuto sul significato di termini come malinconia, sollievo, tensione, gratificazione e molte altre, dimostrandosi capaci, interattivi e riflessivi.

E’ stata un’esperienza molto positiva, siamo uscite dalla scuola felici, entusiaste, con tanta voglia di ripetere l’esperienza e abbiamo compreso che le teorie studiate sui libri acquisiscono un maggior fondamento quando possono essere applicate, sperimentate nell’interazione educativa.

La nostra scuola offre questa importante possibilità capace di rendere lo studio più gratificante.

Le studentesse della II B Corso Socio – Sanitario

Ipc LANINO

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it