VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
17 August 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
12/12/2016 - Vercelli Città - Cultura e Spettacoli

VERCELLI - Le Studentesse del Liceo Linguistico Lagrangia al lavoro come interpreti al Museo Archeologico

La docente di Storia dell’arte del Liceo Linguistico Lagrangia di Vercelli, ha coinvolto nell’iniziativa un gruppo di alunne della 4B



VERCELLI - Le Studentesse del Liceo Linguistico Lagrangia  al lavoro come interpreti al Museo Archeologico

Un gruppo di alunne della 4B del Liceo Linguistico Lagrangia di Vercelli si sono attivate domenica 4 dicembre 2016 al MAC (Museo Archeologico della Città di Vercelli) per un’interessante esperienza. In occasione dell’apertura gratuita della prima domenica del mese, è stato organizzato un inedito scambio tra giovani. Un gruppo di richiedenti asilo ospitati a Vercelli, accompagnati da Alfonsina Zanatta (Pastorale universitaria), previo accordo col conservatore del museo Dott. Luca Brusotto, è stato guidato a prendere contatto con la storia cittadina più antica e ad individuare gli elementi comuni della cultura locale con quella dei loro paesi di provenienza. La docente di Storia dell’arte del Liceo Linguistico Lagrangia di Vercelli, Prof.ssa Donata Terzera, ha coinvolto nell’iniziativa un gruppo di alunne della 4B che, per la prima volta, hanno sperimentato “dal vivo” la loro conoscenza delle lingue straniere con un pubblico di così eterogenea provenienza. Martina Doati, Xinwen Hu, Jennab Yassmin, Laura Mognon, si sono quindi alternate nelle traduzioni in francese ed inglese delle spiegazioni di Martina Secci,  giovane del Servizio Civile, che con grande gentilezza e disponibilità ha fornito le indicazioni necessarie alla visita. Siamo usciti tutti dal MAC soddisfatti dell’attività svolta- commenta l’insegnante di Storia dell’arte dopo aver accompagnato la visita -le alunne contente di aver dedicato una domenica pomeriggio ad una attività linguistica così coinvolgente e alla conoscenza dell’interessante museo di recente istituzione, i richiedenti asilo per essere stati stimolati ad uno scambio culturale e alla conoscenza della realtà  locale in modo così simpatico ed accogliente, noi adulti per la risposta positiva e la buona riuscita dell’iniziativa proposta”.
L’Arte è un mezzo ideale di coinvolgimento e di confronto tra i giovani, e questa esperienza lo ha ampiamente dimostrato. Seguiranno presto altre iniziative, alle quali le alunne del Liceo Linguistico parteciperanno ancora attivamente, sperimentando le loro competenze.


VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it