VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
09 Dicembre 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




11/02/2016 - Vercelli Città - Salute & Persona

VERCELLI - Laboratorio analisi: Novara farà sinergia con Biella - Vercelli tagliata fuori - Stecco ripropone il Consiglio Comunale aperto

Quello che ha ottenuto Biella, lo potevamo ottenere anche noi con l’Asl di Vercelli? Se lo chiede Alessandro Stecco, consigliere di Lega Nord





VERCELLI - Laboratorio analisi: Novara farà sinergia con Biella - Vercelli tagliata fuori - Stecco ripropone il Consiglio Comunale aperto
Alessandro Stecco

Avevamo chiesto insieme a tutto il centrodestra  che il Sindaco si attivasse al piu’ presto per riunire forze politiche, istituzioni, associazioni, comitati e sindacati nell’aula consiliare per un Consiglio Aperto.

Non l’ha voluto fare, intestandosi come sempre in modo individuale delle operazioni più di marketing politico personale che di reale ricaduta nella difesa di una sanità giusta e sostenibile.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti, e i fatti inerenti “l’Affaire” Laboratorio Analisi lo testimonia.

Infatti la Dgr pubblicata l’8/10/2015 sul Bollettino Ufficiale che ricomprendeva la ben nota Delibera del 23/5/2015, prevede nel percorso della riorganizzazione dei laboratori di analisi la concentrazione della diagnostica specialistica in pochi ospedali per area sovrazonale, in logica Hub e Spoke.

Se non è compito della politica entrare sugli aspetti puramente tecnici (in futuro si valuterà il rapporto costo beneficio di questa operazione), lo è invece quello del  manifestare nelle sedi opportune possibili percorsi di ottimizzazione dell’applicazioni di DGR di questo tipo. E’ stato fatto?

Infatti poco piu’ di un mese dopo per esempio il Gruppo Regionale Pd pubblica un’interpellanza all’ Assessore Saitta sul come mai non si possano allocare alcune tipologie di esami specialistiche nei nuovi laboratori del nuovo ospedale di Biella, e sempre poco dopo, Novembre 2015, l’Assessore pubblica subito sul sito del Consiglio Regionale Piemonte un’apertura molto importante per l’Ospedale di Biella: Novara potrebbe non avere gli spazi e le risorse per far fronte alla mole di attività che arriverebbe dall’area sovrazonale, e quindi farà sinergia con Biella.

Ricordiamo anche che questo tipo di attività porterà remunerazione e fondi , e solo a questi laboratori sarà consentito programmare acquisiti per rinnovare i macchinari.

Questa dichiarazione, Novara con Biella per le analisi specialistiche  è riscontrabile di nuovo  anche in data 10/2/2016 su un quotidiano online regionale.

Novara con Biella?

Per fortuna che doveva essere sinergica invece Vercelli con Novara e che Vercelli avrebbe potuto essere un po’ la cassa di espansione dei problemi strutturali di Novara per molto tempo a venire!

Noi siamo sede di Università insieme a Novara, abbiamo dei reparti a direzione universitaria, abbiamo delle sinergie in essere con Novara, possibile che nessuno, dico nessuno dei politici locali in carica in Amministrazione Comunale o Regionale sia andato  a chiedere quello che hanno chiesto i consiglieri Biellesi? O se lo hanno fatto, possibile che non vengano ascoltati?

Come testimonia  questo ennesimo errore politico e tanti altri precedenti, cara Maura Forte, come Sindaco hai il dovere di ascoltare i rappresentanti eletti dei cittadini e ricevere un indirizzo politico dal consiglio comunale, anche e soprattutto sull’importantissimo tema della Sanità e del nostro Ospedale, che pezzo per pezzo, nel silenzio della Maggioranza salvo qualche richiamo interno ogni tanto, viene smantellato: in futuro perderemo posti di lavoro grazie a questa lenta operazione di riduzione-smantellamento. 

Quello che ha ottenuto Biella, lo potevamo ottenere anche noi con l’Asl di Vercelli, o no, visto che doveva essere l’interlocutore privilegiato del Maggiore di Novara?

Non vuoi il Consiglio Comunale Straordinario e Aperto?

Lo convocheremo quindi noi con tutte le forze politiche che te lo avevano chiesto e con tutte quelle che vogliono parlare senza timori ma con efficacia e trasparenza di Sanità e fornire un indirizzo politico piu’ efficace al Sindaco.

Alessandro Stecco – Capogruppo in Consiglio Comunale – Lega Nord

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca:
http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Vercelli

Sanità

Sant'Andrea

laboratorio analisi

Alessandro Stecco

Lega Nord


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it