VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
17 January 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



Dettaglio News
12/01/2018 - Vercelli Città - Cultura e Spettacoli

VERCELLI - La vita del giovane Leopardi raccontata dalla Compagnia Tilt di Genova ai ragazzi del Cavour

Sorprendersi nel vedere un giovane Leopardi al femminile per capire che la poesia non ha genere, poiché la vera Poesia contempla in sé androgino e muliebre



VERCELLI - La vita del giovane Leopardi raccontata dalla Compagnia Tilt di Genova ai ragazzi del Cavour

Sorprendersi nel vedere un giovane Leopardi al femminile per capire che la poesia non ha genere, poiché la vera Poesia contempla in sé androgino e muliebre.

Così si presenta la prima parte dello spettacolo che la Compagnia Tilt di Genova ha proposto alle nostre classi del triennio del Cavour di Vercelli. Un Leopardi rappresentato non nella sua fase più conosciuta del pessimismo cosmico,ma in quella più matura e consapevole del pessimismo eroico.  Attraverso stralci delle sue Operette morali è stato condotto un percorso a ritrosonella vita del “ giovane meraviglioso”, per citare un celeberrimofilm, svelando tormentie passioni di un autore della nostra letteratura che non sempre riusciamo a penetrare, consentendocidi cogliere frammenti della sua complessità poetica.

La seconda parte ci ha offerto un affresco dei cambiamenti nella coppia dall’Ottocentoaoggi. Da Cechov a Fo,passando per Pirandello, il rapporto tra i sessi è stato sviscerato con pathos e humour lasciando trasparire evoluzioni e contraddizioni, passioni e conflitti, interrogativi e prospettive. Rimane un retrogusto amaro e un interrogativo finale sulla reale pariteticità dei sessi nella società contemporanea.

Per noi studenti è stato un modo per riflettere su autori conosciuti e per avvicinarci alla dimensione di opere che affronteremo durantel’anno scolastico.  Il teatro è una forma d'arte che dà vita alla parola e che consente di riconoscersi, attraverso un percorso empatico,nell’“istoria di un’animae nei casi del mio [che è anche il nostro] spirito” come scrive Leopardi, nel suo Zibaldone.

Ringraziamo la nostra docente di Lettere, professoressa Conti per aver organizzato l'attività, tutti i docenti accompagnatori delle classi coinvolte nel progetto (5D, 4D, 3D, 5H, 5B, 4B) e l’intera compagnia del Teatro Tilt che ha risposto con simpatia e competenza alle nostre domande sullo spettacolo e soddisfattole nostre curiosità sul mondo del teatro.

CLASSE 5D Turismo -  IIS “Cavour” Vercelli

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it