VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 22 ottobre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



19/10/2015 - Vercelli Città - Salute & Persona

VERCELLI - La psicologia scende in piazza per parlare di Adolescenti ed Internet

Proseguono gli appuntamenti , organizzati dal Punto Informativo degli Psicologi di Vercelli, “Psicologi in città: la psicologia scende in piazza", ciclo di serate aperte al pubblico con l’intervento di noti professionisti per l’approfondimento di argomenti di attualità



VERCELLI - La psicologia scende in piazza per parlare di Adolescenti ed Internet

Proseguono gli appuntamenti, organizzati dal Punto Informativo degli Psicologi di Vercelli, “Psicologi in città: la psicologia scende in piazza", ciclo di serate aperte al pubblico con l’intervento di noti professionisti per l’approfondimento di argomenti di attualità.
Il prossimo appuntamento è previsto per giovedì 22 ottobre.
Ospite della serata, dal titolo “Adolescenti e Internet: tra normalità e dipendenze, sarà Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, Presidente della Fondazione Minotauro e dell’Agippsa (Associazione Gruppi Italiani di  Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza), docente di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e della Scuola di Formazione in psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto A.r.p.ad. Minotauro.
Il relatore accompagnerà il pubblico nell’analisi del rapporto tra adolescenti e Internet, affrontando il concetto di “nativi digitali”.
Attraverso la comprensione di motivazioni e significati dell’uso del web nelle famiglie e tra i ragazzi, nonchè tramite l’approfondimento delle conoscenze sulla cultura partecipativa dei giovani, sul disagio adolescenziale, sulla dipendenza tecnologica e sui rischi di un uso non consapevole della rete (cyberbullismo, grooming, sexting, baby prostituzione on line), saranno proposte ai presenti alcune strategie per affrontare un tema attualissimo e scottante.
L’incontro, ad ingresso libero e gratuito, si svolgerà nella suggestiva sede della Sala Cripta della basilica di Sant’Andrea, presso l’Università del Piemonte Orientale (via G. Ferraris 117), con inizio alle 21 e termine alle 23.
Il ciclo di incontri è rivolto alla cittadinanza e ha l’obiettivo di rendere visibile la figura professionale dello psicologo in relazione a tematiche vicine al quotidiano.

Il Punto Informativo, infatti, ha tra i suoi scopi quello di promuovere il ruolo dello psicologo sul territorio, attraverso eventi ed iniziative di carattere informativo, che hanno anche l’obiettivo di diffondere la cultura psicologica e un dialogo aperto tra il cittadino e la psicologia.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link: http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp
Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Vercelli

Psicologia

adolescenti

internet


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it