VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 3 aprile 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



27/01/2012 - Vercelli Città - Società e Costume

VERCELLI - La mia pigotta si chiama così - Alla Scuola dell’ Infanzia "Collodi Bis" la solidarietà si reinventa

Esperiemento che ha saputo coinvolgere i piccoli protagonisti, ma anche le famiglie - Una carta d’identità che fa di ogni pigotta un consapevole atto solidale



VERCELLI - La mia pigotta si chiama così - Alla Scuola dell’ Infanzia "Collodi Bis" la solidarietà si reinventa
I bimbi della Collodi Bis

Nuova e positiva esperienza per i bambini e i familiari (in particolare mamme e nonne) della scuola dell’infanzia “Collodi Bis” che si sono trovati alle prese con l’ iniziativa di carattere nazionale, promossa dall’ Unicef : “Adotta una pigotta”.



Il compito dei bambini è stato quello di riempire le pigotte, inviate dall’ Unicef (sede di Vercelli), con un’imbottitura morbida tipo giaccone, mentre insegnanti e collaboratrici le chiudevano cucendole. A questo punto è partito l’invito alle mamme e alle nonne di vestire le pigotte su indicazioni ben precise fornite dai bambini (colore e lunghezza dei capelli, modello e colore dei vestiti…). L’invito è partito un po’ in sordina, ma è bastata l’adesione di una nonna a mettere in moto la macchina delle creazioni stilistiche rendendo la collaborazione delle famiglie quasi unanime, nonostante l’indecisione di qualcuno e la ricorrente frase: “… io ci provo, ma non so cosa riesco a fare!”


Al termine della fase stilistica ogni bambino ha dato un nome alla sua pigotta, nome che, insieme ad altri dati, è stato riportato sulla “Carta d’Identità” della bambola. Solo il viso non è stato realizzato dai bambini, ma dipinto dalle signore dell’ Unicef.


Le pigotte saranno esposte in piazza cavour a Vercelli per essere “adottate”, il ricavato sarà destinato dall’ Unicef all’acquisto di vaccini per i bambini dell’Africa.


Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia “Collodi Bis”

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it