VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
14 Novembre 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




20/11/2012 - Vercelli - Mondi Vitali

VERCELLI - La Onlus Korczak celebra la giornata internazionale dei diritti dei bambini

Nella splendida cornice del Teatro Civico, i bambini con i loro canti e i loro pensieri sono stati i veri protagonisti della mattinata





VERCELLI - La Onlus Korczak celebra la giornata internazionale dei diritti dei bambini
Mirella Carpanese



(fran.d)- “Ogni bambino e ogni bambina hanno il diritto di avere un’ educazione efficace ed attenta ai loro bisogni” È questo il diritto protagonista, per quest'anno, della “Giornata internazionale dei Diritti dei bambini” celebrata questa mattina al Teatro Civico dall'associazione Onlus “Janusz korczak”. Quest’ anno, celebrazione che ricorre in una ricorrenza importante:  la figura di Korczak, grande pedagogo, medico, scrittore di libri per l’ infanzia nonché martire del nazismo è infatti ricordata nel 70° anniversario della morte, avvenuta  presso il Campo di Sterminio di Treblinka. Proprio in questo anniversario il Parlamento Polacco ha dedicato il 2012 al suo illustre concittadino promuovendo varie iniziative.  


Ovviamente i veri protagonisti della mattinata al Civico sono stati loro: i bambini delle scuole di infanzia vercellesi che hanno partecipato con vero entusiasmo alla manifestazione. Soddisfatta ed emozionata Mirella Carpanese della Onlus Korczak che ha ribadito l'importanza e l'originalità del diritto dei bambini scelto per quest'anno. Spazio anche ai pensieri dei bimbi che sul palco che con grande bravura hanno parlato dei loro coetanei più sfortunati che in altri paesi non possono andare a scuola o delle barriere che vanno abbattute verso i bambini provenienti da altri paesi che vivono e studiano con i bimbi italiani. E poi gran finale sul palco con i piccoli protagonisti; i bambini delle scuole dell'infanzia vercellesi si sono infatti cimentati in un'esibizione canora molto apprezzata ed arricchita da una scenografia preparata e trasportata sul palco direttamente da loro che ha ricreato, mediante sagome di cartone, i monumenti e le bellezze principali della nostra città. Un bel momento per ricordare sia la figura del grande polacco, celebrata anche con la bellissima mostra in Santa Chiara, sia per ricordare alla città della sua intitolazione come “Città dei bambini”, che devono sempre essere al centro dell’ attenzione per un sistema che ne promuova i diritti e gli faccia crescere sereni.


 



Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it