VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
20 June 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
09/01/2018 - Vercelli Città - Cultura e Spettacoli

VERCELLI - L’esperienza di Chiara Menaballi dall’Istituto Cavour a Strasburgo

La studentessa ha vinto il concorso del Movimento per la vita con il tema Il mio sogno europeo



VERCELLI - L’esperienza di Chiara Menaballi dall’Istituto Cavour a Strasburgo

Entusiasmante esperienza a Strasburgo per Chiara Menaballi, della classe V F CAT dell’Istituto “Cavour”, che ha vinto il concorso del Movimento per la vita con il tema “Il mio sogno europeo”. In arrivo da Strasburgo, Chiara racconta il suo viaggio, tenutosi tra l 12 e il 15 dicembre scorsi:

Dopo una breve visita della città, io e gli altri ragazzi vincitori del concorso, che venivano da altre regioni d’Italia, siamo stati accompagnati alla sede del Parlamento europeo.

Qui, dopo un’adeguata preparazione, abbiamo simulato una seduta del parlamento, L’argomento del mio gruppo riguardava la crisi demografica europea valutata per il suo aspetto economico e non con riguardo al valore della dignità di ogni essere umano. Secondo noi, sarebbe necessario che l’Unione europea dettasse politiche comunitarie tali da uniformare le normative degli Stati membri in ambito di politiche familiari, in particolare che promuovesse una vitale integrazione tra lavoro e famiglia e che garantisca tutele alle donne durante e dopo la gravidanza. 

La mozione del mio gruppo è stata approvata col maggior numero di voti e ciò ci ha resi molto contenti. Personalmente mi auguro che venga incentivato l’insegnamento di valori importanti come la morale, l’onestà e il rispetto verso tutti e tutto ma soprattutto verso la vita.

Il giorno 15 dicembre siamo partiti per tornare alle nostre destinazioni e a me è sembrato che il tempo si fosse dilatato, perché sono state giornate ricche di tante emozioni, di incontri e di nuove conoscenze di persone interessanti, simpatiche e gentili, che sono la dimostrazione che la gioventù può veramente dare alla società futura un’impronta positiva”.  Conclude sorridendo Chiara.




NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it