VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 14 luglio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



20/09/2013 - Vercelli Città - Salute & Persona

VERCELLI - L’attività di screening oncologico dell’ASL VC si potenzia

Per quanto riguarda lo screening mammografico le innovazioni riguardano innanzi tutto il Presidio di Borgosesia





VERCELLI - L’attività di screening oncologico dell’ASL VC si potenzia
Lo screening oncologico

L’attività svolta nell’ambito del Progetto Prevenzione Serena, realizzato in collaborazione con la Fondazione Edo ed Elvo Tempia, verrà potenziata su tutto il territorio dell’ASL VC. Grazie infatti all’utilizzo di macchinari sempre più avanzati e all’intensificazione degli orari e delle sedi è stata dato un ulteriore slancio al progetto ormai operativo da diversi anni per garantire una risposta sempre più appropriata e capillare ai cittadini.



Per quanto riguarda lo screening mammografico le innovazioni riguardano innanzi tutto il Presidio di Borgosesia dove dal 1° luglio scorso vengono eseguite le mammografie in modalità digitale così come dal 1° settembre anche presso le sedi fisse recentemente attivate dei Presidi Polifunzionali di Santhià e Gattinara.


La riorganizzazione dell’attività di screening – spiega il responsabile UVOS Fiorella Germinetti – comporta una serie di miglioramenti tra cui soprattutto la qualità tecnica dell'immagine che passa da un sistema analogico ad un sistema digitale. Accanto agli aspetti strettamente qualitativi è stato garantito un ampliamento dell'offerta temporale passando dall'utilizzo di sedi mobili in periodi limitati, all'utilizzo per tutto l'anno delle sedi fisse. Questo aspetto ha influito non poco sull'accoglienza in quanto le sedi dove effettuare la mammografia sono tutte presso strutture dotate di servizi igienici e con locali confortevoli sia nei periodi invernali che estivi”


Anche nell’ambito dello screening cervico-vaginale (pap test) ci sono stati importanti cambiamenti. A partire dal 26 agosto i pap-test vengono eseguiti presso le sedi fisse dei Consultori di Borgosesia, Gattinara e Varallo. Anche in questo caso l’offerta temporale è stata ampliata passando dall'utilizzo di sedi mobili in periodi limitati, all'utilizzo per tutto l'anno delle sedi fisse presso i Consultori già esistenti, come già avviene da alcuni anni per Vercelli, Santhià e Cigliano.


L’attività di screening del Progetto Prevenzione Serena si svolge a chiamata su appuntamento comunicato attraverso una lettera indirizzata a ciascuna donna che per età rientra nel programma. Tuttavia per prenotazioni e/o informazioni sia per esami di mammografie che per esami dei pap-test è possibile telefonare al numero verde 800364036 il Lunedì e il Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00 e il Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.


Maggiori informazioni visitando l’apposita sezione sul sito web dell’ASL (http://www.aslvc.piemonte.it/prevenz/screening.htm) .

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it