VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 27 gennaio 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




30/03/2015 - Vercelli Città - Salute & Persona

VERCELLI - L’Unione Ciechi lancia un appello: aiutateci!

Il Presidente dell’Uici Cristina Bozzetta lancia un appello di sensibilizzazione a tutto il territorio di quadrante, affinchè giungano rassicurazioni sulla garanzia della continuità dei finanziamenti




VERCELLI - L’Unione Ciechi lancia un appello: aiutateci!
Cristina Bozzetta

Da sempre la stampa del territorio  e gli Enti locali  hanno seguito con interesse le attività dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus di Vercelli dandone  ampio risalto e aiuto in più occasioni, non ultima nella giornata Nazionale del Braille di sabato 21 febbraio.

E’ comunque sempre stato difficile avere un contatto diretto con la cittadinanza e con i disabili visivi stessi; sicuramente la paura di ammettere di avere un problema, affrontarlo, denunciarlo e acquisirne consapevolezza crea un ostacolo comunicativo importante che rende difficile l’approccio con l’Unione Ciechi.

In più di cinquant’anni di impegno sociale per i minorati della vista, l’Unione Ciechi ha affrontato questi temi innumerevoli volte, cercando di dare gratuitamente un servizio di alto livello a chiunque chiedesse aiuto.

Negli ultimi venti anni poi, il Centro di Riabilitazione Visiva per ciechi, ipovedenti e pluriminorati ha fatto la differenza, offrendo prestazioni professionali uniche nel territorio di quadrante, accorpando le province di Biella, Novara e Verbania in collaborazione con l’Asl di Vercelli con la quale l’Unione Ciechi anche per quest’anno è riuscita a stipulare la convenzione, con una copertura economica non sufficiente però a garantire la totalità della spesa preventivata.

Oggi tutti questi servizi sono seriamente minati per quanto riguarda il loro futuro.

Dopo approfondita analisi economica seguita da tavoli operativi tra Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte e Direzione Generale dell’Asl Vc, il Presidente dell’Uici  Sig.ra Cristina Bozzetta non può più tacere e lancia un appello di sensibilizzazione a tutto il territorio di quadrante, affinchè giungano rassicurazioni sulla garanzia della continuità dei finanziamenti.

Gli operatori del Centro di Riabilitazione, tutti professionisti qualificati, non ricevono lo stipendio da diversi mesi.

Le richieste di nuove prese in carico da parte di bambini e adulti affetti da pluripatologie gravi stanno aumentando ed il lavoro non si ferma.

Una responsabilità morale e sociale che il Presidente Cristina Bozzetta e tutto il Consiglio Direttivo dell’Unione Ciechi si sono assunti e non vogliono disattendere perché credono profondamente nell’attività svolta al Centro di Riabilitazione Visiva.

Ci appelliamo quindi alla cittadinanza chiedendo un contributo in favore della nostra Associazione per poterci permettere di  superare la criticità di questi difficili mesi in attesa che giungano soluzioni finanziarie da parte delle Istituzioni locali, regionali e nazionali.

 Per contributi:

- Uffici di Via Viotti, 6 a Vercelli (tel. 0161/253539)

- Bonifico bancario intestato a Unione Italiana Ciechi su c/c di Tesoreria Biverbanca  

IT 36W 06090 223 08000000 976626

- Conto Corrente Postale n. 12784138 intestato ad Unione Italiana  Ciechi sezione provinciale Vercelli ONLUS

- Dona il Tuo 5 per mille all’Unione Italiana Ciechi di Verdelli, nella dichiarazione dei redditi scrivi il codice fiscale : 80007580022

Ricordiamo che il contributo liberale è deducibile dalla dichiarazione dei redditi.

Ringraziamo  sin d’ora  per quanto potrete fare per noi.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Vercelli

Unione ciechi

Appello

Cristina Bozzetta


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it