VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 2 dicembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




16/01/2012 - Vercelli Città - Salute & Persona

VERCELLI - L’On. Luigi Bobba lancia l’allarme: "mentre si parla di Hub e di alte strategie sanitarie, la Gastroenterologia viene declassata e mutilata"

Il Deputato domanda: "Perché declassare e mutilare una struttura guidata in modo professionalmente ineccepibile prima dal dott. Giorcelli e ora dal dott.Rodi?"




VERCELLI - L’On. Luigi Bobba lancia l’allarme: "mentre si parla di Hub e di alte strategie sanitarie, la Gastroenterologia viene declassata e mutilata"
Ospedale Sant’Andrea

Mentre i Consiglieri regionali del vercellese, Luca Pedrale e Paolo Tiramani, cantano vittoria perché il S.Andrea verrà considerato un Hub, ovvero un ospedale di riferimento come Novara, silenziosamente si sta procedendo al declassamento e alla mutilazione della Gastroenterologia vercellese.



Il piano aziendale del 31 ottobre scorso, infatti, prevede non solo il declassamento della Struttura complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva a Struttura semplice, ma anche la soppressione sia della Struttura semplice di Fisopatologia Digestiva del S.Andrea sia della Struttura semplice di Endoscopia Digestiva dell’Ospedale di Borgosesia. Ancora più incomprensibile il trasloco di Gastroenterologia al Dipartimento di Chirurgia, quando è ben noto che la stragrande maggioranza delle strutture di Gastroenterologia sul territorio nazionale afferiscono ai Dipartimenti Medici.


Perché declassare e mutilare una struttura guidata in modo professionalmente ineccepibile prima dal dott. Giorcelli e ora dal dott. Marcello Rodi? Perché privarci della possibilità di effettuare test funzionali del tratto digestivo, alcuni dei quali eseguiti esclusivamente a Vercelli per tutto il quadrante Nord-est del Piemonte? Perché mutilare una struttura che funziona in modo efficiente, vanta una bassa mobilità passiva e gode di un generale apprezzamento da parte dell’utenza di riferimento?


Faccio appello al Direttore Generale perché riveda questa decisione e dia continuità ad una struttura della cui efficienza posso testimoniare anche personalmente. Non vorrei che a Vercelli succedesse come nell’antica Roma (“Mentre a Roma si discute, Sagunto viene espugnata”); cosicché mentre si discetta di Hub e di alte strategie sanitarie, la Gastroenterologia viene declassata e mutilata.


On. Luigi Bobba


Deputato Pd

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it