VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 13 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




26/06/2014 - Vercelli Città - Salute & Persona

VERCELLI - L’Asl ha un nuovo laboratorio di ricerca di Enne3

Presente la Epinova Biotech, Spin off della Scuola di Medicina dell’’Università del Piemonte Orientale




VERCELLI - L’Asl  ha un nuovo laboratorio di ricerca di Enne3
Il gruppo di Epinova da sx Vincenzo Rocchetti, Davide Aragno, Mario Migliario, Filippo Renò e Manuela Rizzi

Con il mese di giugno si è attivato anche al Sant’Andrea un laboratorio di Enne3 dove la ricerca si relaziona con il mercato e nascono occasioni di innovazione scientifica e opportunità di mercato.



Nel laboratorio è subito ospitata Epinova Biotech (Spin off della Scuola di Medicina dell’'Università del Piemonte Orientale) nata da ricercatori dei dipartimenti di Medicina e dal corso di Laurea di Scienze dei Materiali.


Epinova, nella nuova sede, metterà a punto e allargherà i campi di applicazione del prodotto “Epigel” frutto di un brevetto proprio dell'azienda, in grado di facilitare la rigenerazione dei tessuti della pelle danneggiata.


Si tratta di un prodotto innovativo particolarmente utile per le ulcere e delle ustioni.


L’Epinova Biotech con i suoi prodotti ha già avuto importanti riconoscimenti industriali e premi, ricordiamo la Start Cup Piemonte e l'ambito premio Marzotto ottenuto nel 2013, inoltre in questi giorni l’Amministratore delegato di Epinova e docente di Anatomia Umana, Prof. Filippo Renò, sarà a Washington per un summit dedicato alla ricerca innovativa e per raccogliere un importante riconoscimento internazionale (Tech Connect Innovation Award).


         <<Siamo particolarmente onorati di poter ospitare presso la nostra Azienda – interviene Federico Gallo, manager dell’ASL – un laboratorio di ricerca così prestigioso.


La spinta innovativa che viene dal mondo universitario e della ricerca è uno stimolo fondamentale per chi lavora nella sanità>>.


«La collaborazione con il territorio è una delle attività in cui crediamo maggiormente», sottolinea Cesare Emanuel, rettore dell’Università del Piemonte Orientale.


 «Compito degli atenei è quello di trasferire i risultati della ricerca nella società, attraverso la creazione di spin-off e di start-up.


 Epinova Biotech è un esempio eccellente di  come queste sinergie possano svilupparsi. Siamo molto felici che l’ASL di Vercelli abbia creduto in questo progetto».


 Al laboratorio collabora anche il Prof. Vincenzo Rocchetti, Professore Associato di Odontostomatologia nonché Responsabile della struttura vercellese.


Ti aspettiamo e ricorda:


mi piace” su https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl


Amicizia su    https://www.facebook.com/vercellioggi


Gruppo Aperto su   https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/


***


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it