VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 6 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




03/02/2014 - Vercelli Città - Salute & Persona

VERCELLI - L’Asl ha il suo Piano della Trasparenza, Anticorruzione e Codice di Comportamento

Sono state assunte le delibere relative all’adozione del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (2014-2016)




VERCELLI - L’Asl  ha il suo Piano della Trasparenza, Anticorruzione e Codice di Comportamento
Ospedale Sant Andrea di Vercelli

Con il 31 gennaio sono stati adempiuti gli obblighi previsti dalla normativa sulla cosiddetta trasparenza e anticorruzione.



Sono infatti state assunte le delibere relative all’adozione del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (2014-2016), del Codice di Comportamento e del Piano di Prevenzione della Corruzione. I tre documenti sono consultabili accedendo alla sezione “Amministrazione Trasparente” dalla home page del sito www.aslvc.piemonte.it.


Il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (2014-2016) è uno strumento operativo previsto ai sensi dell’art. 10 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33, che individua le iniziative previste per garantire un adeguato livello di trasparenza, legalità e sviluppo della cultura dell’integrità. Si tratta quindi di uno degli strumenti attraverso il quale si realizza la prevenzione della corruzione ai sensi della L. n. 190/2012.


Data la sua particolare rilevanza, l’ASL VC nei mesi scorsi ha avviato un confronto con i principali stakeholders cui è stata offerta l’opportunità di consultare la bozza del Piano e trasmettere all’ASL le proprie osservazioni prima della stesura definitiva.


Anche per quanto riguarda l'adozione del Codice di Comportamento, ai sensi della Legge 6 novembre 2012, n° 190 e del DPR 16 aprile 2013, n° 62, l’ASL VC ha avviato una consultazione pubblica per acquisire proposte ed osservazioni e contributi da parte di tutti gli attori del sistema sanitario locale.


Ultimo importante documento adottato è il Piano di Prevenzione della Corruzione previsto dall’art. 1 comma 8 della L. n. 190/2012.


Come stabilito infatti dal Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) ogni Pubblica Amministrazione definisce un Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione in cui viene effettuata un’analisi e una successiva valutazione dei rischi specifici di corruzione per poi indicare gli interventi organizzativi volti a prevenirli.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it