VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 6 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




13/02/2014 - Vercelli Città - Salute & Persona

VERCELLI - Kit di pannolini lavabili in prestito per un mese

Pannolinoteca e fascioteca al Gruppo di Acquisto Solidale di Vercelli




VERCELLI - Kit di pannolini lavabili in prestito per un mese
Pannolino lavabile, aperto sul davanti

 



Sempre più e si potrebbe dire nuovamente, dopo oltre cinquant'anni di egemonia dell'usa e getta, si diffonde fra i neo-genitori l'uso dei pannolini lavabili.


I pannolini lavabili portano molti vantaggi per la salute e per l'ambiente sintetizzabili in pochi punti: 1) rispetto per l'ambiente (si riduce enormemente la produzione di rifiuti, ma anche in fase di produzione i lavabili sono più ecologici), 2) salute del bambino (i pannolini usa e getta veicolano sostanze chimiche, possono essere causa di dermatiti da contatto, aumentano la temperatura dei genitali) 3) buona tenuta della pipì (se usati correttamente i lavabili non bagnano) 4) risparmio per le famiglie (stimato in 1000-2000 euro in tre anni di utilizzo del pannolino) 5) risparmio per la collettività (dato soprattutto dalla riduzione dei rifiuti). Spesso però le mamme hanno difficoltà ad utilizzare i lavabili anche perchè non li conoscono, non sanno dove e come acquistarli e non sanno come usarli.


Per questo motivo sul territorio nazionale si stanno diffondendo  le “pannolinoteche”, cioè servizi di prestito dei pannolini lavabili  che permettono ai genitori di provare diversi pannolini lavabili senza doverli acquistare, in modo da capire se e quali pannolini lavabili possono soddisfare le loro aspettative.


Il Gruppo di Acquisto Solidale di Vercelli, su iniziativa di alcune mamme socie e nell'ottica di promuovere la riduzione dei rifiuti e il risparmio, ha attivato un servizio di pannolinoteca e fascioteca. Le mamme interessate, previa iscrizione al G.A.S., potranno avere in prestito per un mese e lasciando una cauzione che verrà rimborsata, un kit di pannolini lavabili costruito sulle loro esigenze oltre a una consulenza pratica su come usarli, come lavarli e come asciugarli. In parallelo alla pannolinoteca è attivata anche una fascioteca, cioè il prestito di fasce e altri strumenti per portare i bambini anche in questo caso con l'adeguata consulenza su come utilizzarli.


La pannolinoteca e la fascioteca cercano pannolini e fasce usate in prestito per poter garantire il sevizio alle mamme.


Alleghiamo i due volantini divulgativi dell'iniziativa.


VercelliOggi.it ti consiglia di contattare per informazioni www.gasvercelli.org, Pagina Facebook: la pannolinoteca e fascioteca di Vercelli


 


Se ti piace VercelliOggi.it diccelo con Facebook. Clicca cortesemente “mi piace” sulla nostra Fan Page: https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl


E offrici la Tua amicizia sulla pagina della Redazione: https://www.facebook.com/vercellioggi


Potremo dialogare meglio, le Tue opinioni e commenti ci raggiungeranno prima.


Puoi anche farlo tramite e-mail info@piemonteoggi.it


Grazie!


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it