VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 11 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




11/04/2018 - Vercelli Città - Salute & Persona

VERCELLI - Insieme si può - Giornata di sensibilizzazione sull’autismo

Giornata con una serie di laboratori sensoriali, rivolti ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado




VERCELLI - Insieme si può - Giornata di sensibilizzazione sull’autismo

Nell'Aula Magna del Seminario Arcivescovile di Vercelli, venerdì 13 aprile, dalle 8:30 alle 12:30, grazie alla collaborazione con l’Arcidiocesi di Vercelli nella persona di Monsignor Cavallone, si terrà una serie di laboratori sensoriali rivolti ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Il Comune di Vercelli, la Cooperativa Alemar e le Associazioni partner (Angsa Novara-Vercelli, Micheli, Liberi Di Scegliere, Perdincibacco, ANFFAS, Rugby Sant'Andrea, S2m Volley, Gsd Canadà, Arteinscacco, C.R.A., Biscottificio Il Mattarello, Skene, Maschere Per Sempre,  Amici Di Ieio, Officina Lanino) hanno pensato ed ideato una mattinata dedicata alla sensibilizzazione sulle tematiche dell'autismo coinvolgendo gli studenti degli istituti cittadini che grazie all’utilizzo di un linguaggio comune e dei sensi come strumento di comunicazione riusciranno a comprendere direttamente le difficoltà che incontrano i bambini speciali nella vita di tutti i giorni.

La mattinata si aprirà alle 8.30 con l’accoglienza dei partecipanti da parte degli Assistenti scolastici della Cooperativa Alemar e la proiezione di un breve filmato sul tema dell’autismo. Al termine del filmato, nel giardino del Seminario o nel Salone in caso di maltempo, si svolgeranno tre laboratori sensoriali differenti per consentire agli studenti di vivere le diverse esperienze (cosa significa affrontare le proprie giornate attraverso i suoni oppure senza l’utilizzo della parola, ecc.). Ciascuna classe potrà partecipare ad un laboratorio e, al termine, condividere con gli altri gruppi l’esperienza vissuta nel cortile interno del Seminario Arcivescovile.

Come ogni anno abbiamo deciso di vivere la giornata dedicata alla consapevolezza dell'Autismo – afferma l’assessore Andrea Raineri - con un momento di partecipazione delle scuole, condiviso con l'Ufficio Scolastico Territoriale, con ANGSA, e con altre associazioni cittadine, al fine di promuovere attraverso tali attività l'integrazione e la consapevolezza. L'abbiamo fatto alcuni giorni dopo rispetto la data celebrativa del 2 aprile che cadeva quest'anno nel lunedì dell'Angelo, data in cui i ragazzi erano ancora assenti da scuola per le vacanze di Pasqua. Avvalendoci delle competenze dei tecnici e del personale della cooperativa Alemar, che gestisce i servizi comunali di assistenza tecnica alla disabilità nelle scuole della Città, e alla disponibilità dell'Arcidiocesi nell'ospitare l'iniziativa vivremo questo importante momento, in cui i ragazzi saranno sensibilizzati sui temi proposti con un coinvolgimento attivo. E’ doveroso un ringraziamento alla Ditta Angolo Blu Hi-Fi che gratuitamente si è offerta di illuminare di blu la grande vetrata della Palazzina dell'antico Ospedale S. Andrea detta Manica delle Donne: simbolo di adesione alle iniziative nazionali legate al tema dell'Autismo”.





NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it