VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
08 Dicembre 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




29/02/2016 - Vercelli Città - Salute & Persona

VERCELLI - Iniziano gli appuntamenti della Pastorale della Salute

Il corso è rivolto a operatori socio-sanitari, educatori, insegnanti, volontari, professionisti della salute





VERCELLI - Iniziano gli appuntamenti della Pastorale della Salute

Sarà un anno ricco di appuntamenti quello della Pastorale della Salute di Vercelli.

A parlarne, il responsabile don Bruno Capuano: “A marzo partirà il Progetto Anania, che prevede una serie di incontri per sensibilizzare alla cura di malati e all’accompagnamento delle persone in difficoltà”.

Il corso è rivolto a operatori socio-sanitari, educatori, insegnanti, volontari, professionisti della salute che intendano, per migliorare la propria competenza relazionale, acquisire competenze nell’ambito del dialogo e relazione di aiuto.

Accreditato ai fini della Educazione Continua in Medicina (Ecm), patrocinato dall’Arcidiocesi di Vercelli, dall’Asl, dall’Ordine dei Medici, da Ferfarma e dal Collegio degli infermieri, il Progetto si terrà presso l’Aula Magna dell’Ospedale Sant’Andrea.

Il corso, prevede sei incontri e vedrà la partecipazione di illustri relatori tra cui il dottor Franco Balzaretti, vicepresidente dell’Associazione medici cattolici, Piergiorgio Fossale, presidente dell’Ordine dei medici di Vercelli,  e mons. Marco Brunetti, nominato da poco vescovo di Alba, per anni coordinatore della Pastorale sanitaria piemontese. A dare inizio agli incontri il 2 marzo, dopo l’introduzione di mons. Marco Arnolfo, arcivescovo di Vercelli e di don Capuano, sarà don Armando Aufiero, sacerdote dei Silenziosi Operai della Croce, esperto in Pastorale della Salute e formatore del Centro Volontari della Sofferenza, che terrà una Lectio Magistralis dal titolo: “Accompagnare l’uomo che soffre”.

Al termine del ciclo formativo, i partecipanti dovranno presentare una relazione sui temi trattati, mentre i richiedenti i crediti Ecm effettueranno le prove ministeriali previste.

Da segnalare, tra gli appuntamenti, la Giornata Mondiale del Malato che “quest’anno nella nostra diocesi, non è stata celebrata in Cattedrale l’11 febbraio, ma in ogni parrocchia – prosegue don Capuano - mentre a livello diocesano si svolgerà presso il Santuario del Trompone di Moncrivello il 3 aprile prossimo, giornata dedicata al Giubileo diocesano dell’ammalato e sarà officiata dal nostro Arcivescovo Marco Arnolfo”.

L’Anno Santo con Papa Francesco, infine, i fedeli della diocesi avranno la possibilità di viverlo con il pellegrinaggio diocesano dall’11 al 13 marzo prossimo.

Il programma dettagliato al link

http://www.piemonteoggi.it/pdf_news/29022016181701_ProgettoAnania.pdf 

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca:
http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte: https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it