VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 25 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




10/08/2012 - Vercelli Città - Economia

VERCELLI - Inceneritore, il Sindacato aspetta di vedere le assunzioni - Grazia Camellini fa il punto della situazione - Nell’area sono anche stoccati rifiuti nucleari provenienti da Saluggia: sono lì protetti da un nastro colorato

Ieri ci hanno telefonato confermando che il 31 agosto il forno smetterà di ricevere i conferimenti. Poi ci sarà una fase di studio e quindi si stabiliranno anche quali interventi ed a quali costi sono necessari per consentire una ripresa dell’attività in sicurezza. Se tutto ciò risultarà compatibile, allora sarà costituita la new.co. che riassumerà il personale attuale”.






VERCELLI - Inceneritore, il Sindacato aspetta di vedere le assunzioni - Grazia Camellini fa il punto della situazione - Nell’area sono anche stoccati rifiuti nucleari provenienti da Saluggia: sono lì protetti da un nastro colorato
Grazia Camellini

L’impressione generale è che, ormai, alla riapertura del forno di incenerimento dopo lo stop del prossimo 31 agosto, non ci creda più nemmeno FrancescoZanotti. Anche gli irriducibili se ne stanno facendo una ragione.

I Sindacati, tuttavia, prendono atto – dopo una telefonataricevuta ieri, a Consiglio di Amministrazione concluso – che l’Azienda ha avviato un “percorso”.

Che potrà portare, esperite le verifiche tecnico economiche del caso, a riprendere l’attività di smaltimento in Via Asigliano costituendo una“Società di scopo” alla quale parteciperebbe un solo socio, appunto Atena spa.

Grazia Camellini (Cgil) risponde alle nostre domande.

VercelliOggi – Signora Camellini, cosa vi hanno detto da Atena?

Camellini:”Ieri ci hanno telefonato confermando che il 31 agosto il forno smetterà di ricevere i conferimenti. Poi ci sarà una fase di studio e quindi si stabiliranno anche quali interventi - ed a quali costi - sono necessari per consentire una ripresa dell’attività in sicurezza. Se tutto ciò risultarà compatibile, allora sarà costituita la new.co. che riassumerà il personale attuale”.

V.O. – Qual è la tempistica prevista?

Camellini:”Non ci sono date precise, ma presumo che, se andasse tutto bene, si riprenderebbe l’attività indicativamente non prima di fine ottobre prossimo”.

V.O. – Nel frattempo i lavoratori che faranno?

Camellini:”Noi daremo comunque avvio alla procedura di Cassa integrazione, sperando che non serva: si apre l’ombrello sperando che non piova”.

V.O. – Nel CdA di ieri ad Atena si è tornato a parlare della scorie della combustione, ancora presenti nel sito. Voi cosa ne pensate?

Camellini:”Su questo argomento, bisognerà attendere il responso della Magistratura. Non dimentichiamo che lì ci sono anche scorie nucleari provenienti da Saluggia. Non si sa né come né quando siano arrivate, né che tipo di scorie siano, ma ci sono. Sono circondate da un nastro colorato con l’avviso che nessuno vi si può avvicinare. Il problema delle scorie non è che si possa ignorare. I tecnici daranno il loro responso. E’ un problema che va affrontato separatamente. Adesso preme che si risolva la questione occupazionale dei lavoratori, per tutti i 30 lavoratori della Vercelli Energia o della Cooperativa”.

(Guarda anche: http://www.vercellioggi.it/dett_news.asp?titolo=VERCELLI_-_&id=37930 )




NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it