VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 5 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




12/04/2013 - Vercelli - Salute & Persona

VERCELLI - Importante convegno organizzato dalla S.C. Laboratorio Analisi dell’Asl Vc sul tema dell’appropriatezza prescrittiva degli esami di Laboratorio

Sabato 20 aprile, presso l’Aula Magna del Sant’Andrea




VERCELLI - Importante convegno organizzato dalla S.C. Laboratorio Analisi dell’Asl Vc sul tema dell’appropriatezza prescrittiva degli esami di Laboratorio
Pier Giorgio Fossale

Sabato 20 aprile, presso l’Aula Magna del Sant’Andrea, si svolgerà un importante convegno organizzato dal Laboratorio Analisi dell’ASL VC dal titolo “Appropriatezza prescrittiva degli esami di Laboratorio: Ospedale e Territorio lavorano insieme”.



La giornata vuole rappresentare un momento di confronto costruttivo tra prescrittore, ovvero i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta, ed esecutore con l’obiettivo di giungere a proposte condivise per tutti quegli ambiti diagnostici nei quali il ricorso all'esame potrebbe rappresentare inappropriatezza, spesso involontariamente dovuta ad automatismi nella richiesta sui quali il laboratorio può intervenire fornendo le giunte indicazioni; la valutazione e il “couseling” continuativo caso per caso, costituiscono una risorsa irrinunciabile per la qualità delle prestazioni ed il controllo dei costi. Il convegno si chiuderà con un tavola rotonda, con il cosiddetto “Take home message”, il messaggio principale e finale da portare a casa appunto, che verrà formalizzato in un documento da utilizzare come strumento di lavoro quotidiano.


Relatori dell’evento saranno i Dirigenti del Laboratorio Analisi e del Servizio Trasfusionale dell’ASL VC che dimostreranno come l’appropriatezza prescrittiva possa influire sui diversi settori diagnostici garantendo comunque efficacia ed efficienza. Essenziale sarà il contributo dei MMG grazie ad alcuni interventi specifici dalla prospettiva del richiedente. Modererà l’evento il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Vercelli Dr. Pier Giorgio Fossale.


<<Si tratta di un’iniziativa molto importante – interviene  Fulvia Milano, Responsabile della S.C. Laboratorio Analisi dell’ASL VC che per la prima volta vede una collaborazione sinergica tra Ospedale e Territorio con il comune intento di giungere ad una visione condivisa>>.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it