VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 23 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




18/03/2016 - Vercelli Città - Salute & Persona

VERCELLI - Il lavoro sociale nelle comunità - E' il tema della Giornata Internazionale del Servizio Sociale 2016

Il terzo martedì di marzo di ogni anno è stato dichiarato nel 2008 “International Social Work Day”






VERCELLI - Il lavoro sociale nelle comunità - E' il tema della Giornata Internazionale del Servizio Sociale 2016

Il terzo martedì di marzo di ogni anno è stato dichiarato “International Social Work Day” (Giornata internazionale del Servizio Sociale).
In tale occasione e a partire dal 2008 nel mondo sono state organizzate iniziative per sollecitare la più ampia riflessione comune sull’importanza e sul ruolo del Servizio Sociale nella promozione di benessere sociale.
Le sempre più attuali problematiche connesse con la violenza, i diritti umani e la protezione sono bisogni che aumentano e richiedono da parte degli operatori, e in particolare agli Assistenti Sociali, competenze, attenzione e capacità di programmazione di interventi e strategie che possano influenzare le comunità e società e favorire quella giusta cultura di sensibilizzazione per chi lavora e si occupa con queste persone.
Il tema di quest'anno è il lavoro sociale nelle comunità, con l'obiettivo di promuovere i migliori standard in materia di diritti umani e dei valori del lavoro sociale.
La valorizzazione dei diritti delle persone – sottolinea Lorella Perugini, Responsabile del Servizio Sociale Aziendale - ed in particolare delle persone fragili, rappresenta l’essenza stessa della professione di Assistente Sociale ed è quello che cerchiamo di applicare quotidianamente nelle strutture in cui operiamo ovvero presso gli Ospedali, sui Distretti, presso i SER.D. e presso i Centri di Salute Mentale di questa ASL”.
A fronte dei nuovi e sempre crescenti bisogni – interviene il Direttore Generale Chiara Serpieril’Azienda, attraverso i suoi servizi ed in particolare il Servizio Sociale, deve promuovere e fornire un approccio sempre più mirato, con risposte adeguate all'unicità di ogni singolo cittadino e del suo contesto familiare e sociale. Proprio sulla base di questa logica sta affrontando una riorganizzazione delle attività socio-assistenziali. Stiamo terminando il Progetto di implementazione dello Sportello SUSS (Sportello Unico Socio Sanitario), progetto che è stato condiviso con i Direttori di Distretto e con i Direttori dei quattro Enti gestori presenti sul territorio”.
Lo Sportello Suss è un servizio gratuito rivolto soprattutto ai cittadini portatori di bisogni assistenziali complessi, che svolge attività di accoglienza, ascolto orientamento e prima consulenza sui servizi socio - assistenziali e socio-sanitari e sulle opportunità del welfare, e le cui finalità sono quelle di garantire a tutti i cittadini che vertono in situazioni di fragilità non solo il diritto di accesso alla rete dei servizi e delle prestazioni socio-sanitarie, ma anche quello di informazione e di un piano socio-assistenziale individuale (PAI) appropriato.
Entro breve tempo – conclude Lorella Perugini - in ogni sportello Suss i cittadini saranno accolti ed ascoltati da operatori ed assistenti sociali in grado di orientare nell'individuazione di servizi o interventi idonei alle loro necessità offrendo una consulenza iniziale ed un supporto personalizzato per l'accesso ai servizi di cui necessitano”.

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it