VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 22 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




23/07/2012 - Vercelli Città - Salute & Persona

VERCELLI - Il diabete non va in vacanza - In distribuzione il kit per il controllo della glicemia

L’Associazione, grazie alla collaborazione ed alla disponibilità di alcune aziende, , ha ottenuto un buon numero di strumenti e strisce che distribuirà gratuitamente a chi è affetto dalla patologia nella mattinata di sabato 28 luglio






VERCELLI - Il diabete non va in vacanza - In distribuzione il kit per il controllo della glicemia
Il kit per il controllo

L’Associazione Diabetici della provincia di Vercelli,  distribuirà gratuitamente  “kit per il controllo della glicemia" cioè strumenti e strisce reattive, pungidito e lancette.            



Le cosiddette ferie  costituiscono  una forte tentazione  per  derogare alla consueta  dieta  ed all’autocontrollo  della glicemia, la  spending  review    fa il resto  rendendo sempre più oneroso per i  diabetici  l’acquisto delle strisce per l’autocontrollo della glicemia.           


L’Associazione, grazie alla collaborazione ed alla disponibilità di alcune aziende, , ha ottenuto  un buon numero di  strumenti e strisce  che distribuirà  gratuitamente  a chi è affetto dalla patologia   nella mattinata di sabato 28 luglio al Centro Servizi Volontariato della città di via Ferraris  53, dalle 9 alle 12. “Lo scopo dell’iniziativa -afferma il presidente dell’associazione  Egidio Archero- è quello di ricordare   che   la pratica dell’autocontrollo della glicemia  deve essere  condotta  anche in tempo di ferie e di crisi. La distribuzione gratuita  soprattutto delle strisce reattive  per il controllo della glicemia che ormai costano più di un euro l’una   e di norma non sono prescrivibili  per i diabetici di tipo 2 non insulinodipendenti, costituisce anche un aiuto economico   non secondario”. Il messaggio è positivo: “una buona conoscenza  dei  principi alimentari  e la conta  dei carboidrati contenuti negli alimenti  permette  di  variare la dieta, l’importante è la quantità di alimenti  che si mangiano ed il controllo puntuale della glicemia  in ogni occasione”.


Nell’ottica della prevenzione, per  qualsiasi problema  di glicemia  l’Associazione  ricorda che ci si deve rivolgere al proprio Medico di famiglia, alla  Struttura Complessa di Diabetologia  ed  Endocrinologia  diretta dal dr. Federico Baldi, dell’ospedale  Sant’ Andrea  o agli ambulatori  di  Santhià, Alice Castello, Gattinara, Varallo , Ospedale di Borgosesia , dipendenti dalla Diabetologia di Vercelli. Ci si può prenotare per segnalare il proprio nominativo allo  0161 – 271156 . Si può inviare mail a  egidio.archero@alice.it .


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it