VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 1 dicembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



28/09/2012 - Vercelli - Cronaca

VERCELLI - Il Consiglio Provinciale vota a favore per l’unione con Biella, con Vercelli capoluogo - Carlo Riva Vercellotti ha rimarcato: "Il volere dei Comuni va rispettato, lo dice la legge"

Il Rettorato, la biblioteca di Lettere e filosofia presto trasferiti nei locali dell’ex Politecnico



VERCELLI - Il Consiglio Provinciale vota a favore per l’unione con Biella, con Vercelli capoluogo - Carlo Riva Vercellotti ha rimarcato: "Il volere dei Comuni va rispettato, lo dice la legge"
Consiglio Provinciale



Aggiornamento ore 13.40 - Nel Consiglio odierno, è stato anche ridiscusso il caso dell’Enoteca Regionale di Gattinara, emerso da un’interrogazione dei Consiglieri Maura Forte, Alessandro Portinaro, Luigi Bobba, Demetrio Malara e Carlo Nulli Rosso. Ad oggi, infatti, non c’è ancora un riscontro effettivo da parte del Presidente della Provincia Carlo Riva Vercellotti per quanto riguarda la documentazione sui conti dell’Ente. La spiegazione espressa dal Presidente alla minoranza sta nel fatto che gli atti sono fermati per l’inchiesta dalla Procura e che ha chiesto diverse volte al Presidente dell’Enoteca, Patrizio Vasario, un riscontro pacifico senza avere buon esito. Il primo cittadino di Gattinara e consigliere di maggioranza Daniele Baglione si è subito fatto garante di un incontro tra le parti. Sono poi passate le variazioni di bilancio, nonostante il dissenso della minoranza. In merito al Piano provinciale per le centrali a biomasse, la Provincia recepisce altri paletti dati dalla Regione Piemonte. Degli impianti presenti in Provincia, si dividono quindi su due fronti distinti le aziende che si forniscono di paglia e altri materiali recuperabili in natura in un raggio di 35 km da quelli che necessitano di altri generi di prodotti. Il limite definito sarebbe posto a 40 mega watt in 5 anni, ma il Consigliere dell’Idv Carlo Rossi ha chiesto che venga ulteriormente ridotto questo valore se non azzerato. L’Assessore all’Ambiente Davide Gilardino sta lavorando per vedere cosa sia possibile fare. L’ultimo punto ha riguardato il Polo universitario all'ex San Giuseppe di Vercelli. Il Senato accademico dell'università del Piemonte orientale ha dato il via libera all'accordo per spostare nei locali dell'ex Politecnico in piazza Duomo: il Rettorato, la biblioteca di Lettere e filosofia. Saranno liberati anche gli uffici di via Manzoni e verranno lasciati alla Provincia. Il Consiglio provinciale oggi ha dimostrato di essere a favore della valorizzazione della presenza universitaria dando l’approvazione. I consiglieri di minoranza hanno però fatto notare che poco prima del punto in questione, ben 4 consiglieri di maggioranza avevano lasciato la sala, pertanto, la seduta poteva anche essere sciolta. Con i voti della Partito Democratico (l’Idv si è astenuta), l’approvazione è andata a buon fine.


                                                                                                                    **********


È il punto focale del Consiglio Provinciale che si sta svolgendo in queste ore nella Sala delle Tarsie in Via De Amicis. Il riordino delle province voluto dalla spending review pone gli amministratori davanti ad una scelta ben precisa che per Vercelli vorrebbe dire diventare parte del quadrante con Novara in pole position, oppure unirsi a Biella, avendo quindi voce in capitolo ovviamente e rispettando così anche i parametri richiesti di territorialità e numero di abitanti. Questo proprio perché, entro il 2 ottobre, i singoli comuni hanno la possibilità, tramite una votazione in consiglio comunale, di esprimere la propria opinione sull’imminente riassetto territoriale voluto dal Governo Monti. A decidere sarà il Consiglio delle autonomie locali (Cal) che farà approvare la propria proposta alla Regione Piemonte. Per evitare questo, il Consiglio Provinciale ha votato, con 20 favorevoli, il matrimonio tra Vercelli e Biella, dando approvazione anche all’emendamento proposto dal Partito Democratico che chiede la specificazione “con Vercelli capoluogo”. Il Presidente della Provincia Carlo Riva Vercellotti, che è anche Presidente del Cal ha dichiarato: “Sarebbe assurdo che il Cal o la Regione non rispettassero il volere dei Comuni. Se facesse questo andrebbe contro la Costituzione italiana”.


Seguiranno aggiornamenti sul Consiglio Provinciale e video in homepage


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it