VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 June 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
12/06/2018 - Vercelli Città - Cultura e Spettacoli

VERCELLI - Il "positivo" dell'amore: abbiamo conosciuto la scrittrice Maria Paola Colombo

Incontro degli studenti dell'Istituto Superiore Lagrangia con la scrittrice Maria Paola Colombo e il suo romanzo: "Il negativo dell'amore"



VERCELLI - Il "positivo" dell'amore: abbiamo conosciuto la scrittrice Maria Paola Colombo
Immagine di Matteo Simi (II LesA)

Il 25 maggio scorso tre classi dell’Istituto Superiore Lagrangia, nello specifico la nostra II Liceo Economico sociale A ed i compagni delle classi II A e B del Liceo delle Scienze umane, hanno partecipato ad una conferenza con la scrittrice, vincitrice di molti premi, fra cui il Mont Blanc e il premio del Circolo dei lettori, Maria Paola Colombo, che ha esordito nel mondo della scrittura con il suo primo romanzo “Il negativo dell’amore”, edito da Mondadori.

L’incontro è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione di Alessandro Barbaglia della Mondadori Vercelli che ha inoltre donato un certo numero di copie del romanzo alla scuola. Le classi sono state seguite nella lettura ed accompagnate dalle docenti di Lettere Antonella Caico, Elisabetta Dellavalle e Maddalena Remus.

Visti i temi del romanzo, le storie parallele di due bambini fragili e forti allo stesso tempo e che devono affrontare situazioni inusuali e difficili, seguiti dall’autrice dall’infanzia alla fine del Liceo, sono state scelte per questa lettura classi degli indirizzi liceali che hanno come materie caratterizzanti le Scienze Umane, tra le quali la Psicologia.

L’incontro è avvenuto grazie al Progetto di Istituto NOISIAMOLIBeRI, che si occupa di far incontrare la letteratura e i giovani lettori, grazie al quale abbiamo avuto modo di leggere questo avvincente romanzo prima di incontrarne l’autrice: sono così nate le tante domande che noi, eravamo quasi una sessantina di studenti, le abbiamo fatto durante la mattinata.

Tutto è iniziato con una breve presentazione della vita dell’autrice, che in questo modo ci ha fatto comprendere come i tanti eventi della sua vita abbiano influito nella stesura del suo manoscritto. Una vita ancora tutta da vivere, infatti è ancora giovane, ma decisamente particolare.

Infatti Maria Paola Colombo si definisce una « scrittrice-bancaria », poiché nella sua vita cerca di far combaciare il dovere del lavoro con il piacere della scrittura.
mentre scrive non le piace esser messa sotto pressione, difatti scherza sul fatto che molti suoi colleghi scrittori le chiedano l’uscita del prossimo romanzo, che arriverà quando sarà il momento giusto.

Fin da piccola ha creato un legame profondo tra se stessa e la lettura, tanto che già da bambina sceglieva i romanzi « più spessi » proprio perché non voleva abbandonare i personaggi del romanzo che stava leggendo con cui condivideva gioie, passioni e dolori.

Il negativo dell’amore’ nasce per una serie di coincidenze che l’avrebbero poi portata al successo. La seconda parte dell’incontro vede protagonisti i ragazzi con le domande all’autrice, tutte da lei molto apprezzate e che variavano dai contenuti del libro fino ad arrivare a toccare temi importanti come l’essenza dell’amore nella sua vita.

Abbiamo tutti gradito molto la conferenza e ascoltato attentamente le risposte della scrittrice che ringraziamo tanto per la disponibilità e l’affetto dimostrato in più di due ore di chiacchere e battute.

La aspettiamo al Lagrangia con il prossimo romanzo!

(Aurora Arduino e Matteo Tugnolo II Liceo Economico Sociale A)

                        VercelliOggi.it Ã¨ e sarà  sempre gratuito.
          Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
               Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
                            Per leggere e commentare anche le principali notizie del              Piemonte: 
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts






VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it