VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 26 maggio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




19/04/2015 - Vercelli Città - Società e Costume

VERCELLI - I bambini della scuola d’infanzia "Isola" a scuola di sicurezza

giovedì 16 aprile i bambini della scuola del’infanzia “Isola” si sono recati presso il magazzino logistico, sede del gruppo comunale di Vercelli di Protezione Civile. I piccoli alunni hanno ascoltato attentamente la descrizione di ogni mezzo stupiti da tutte le attrezzature che possono servire (motopompe, idrovore,le tende, i letti, la cucina e il bagno mobile, la segreteria…)



VERCELLI - I bambini della scuola d’infanzia "Isola"  a scuola di sicurezza
Mezzi della Protezione Civile

Si erano lasciati in autunno con la promessa  di rivedersi in primavera per poter vedere da vicino i grandi mezzi che vengono usati in caso di calamità.

Il momento è arrivato e giovedì 16 aprile i bambini della scuola del’infanzia “Isola” si sono recati presso il magazzino logistico, sede del gruppo comunale di Vercelli di Protezione Civile.

Ad attenderli, il Coordinatore  sig. Franco Boccadoro,, il viceccordinatore Ercole Gaibazzi la segretaria Ilaria Cerruti e i volontari   Claudio e Federico Rigolone che con competenza e pazienza hanno risposto a tutte le domande che i bambini ponevano loro.

L’entusiasmo è salito alle stelle quando i bambini, dopo aver visto da vicino i grandi mezzi presenti nel magazzino sono saliti su un grande camion e sulle ruspe.

I piccoli alunni hanno ascoltato attentamente la descrizione di ogni mezzo stupiti da tutte le attrezzature che possono servire (motopompe, idrovore,le tende, i letti, la cucina e il bagno mobile, la segreteria…)

Che stupore nel vedere le grandi ruote dei camion! Non ne avevano mai viste di così grosse!

E che dire del “modulo” che potabilizza l’acqua e la immagazzina in sacchetti idonei alla distribuzione in caso di calamità?

I bambini che non erano presenti al primo incontro hanno ricevuto in dono un libretto descrittivo delle azioni della Protezione Civile e un cappellino con lo stemma.

Da parte del Gruppo comunale c’è l’intenzione di proseguire anche in futuro questa collaborazione con le scuole per avvicinare i “cittadini del domani” alla consapevolezza che aiutare chi si trova in difficoltà è un compito di tutti.

Da parte dei bambini e delle insegnanti della scuola dell’Infanzia “Isola” un grande ringraziamento a persone che, mettendo a disposizione i loro tempo, sanno rendere semplici,  con l’esempio e questi contatti,  i concetti basilari della collaborazione di tutti nelle calamità naturali.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Vercelli

Protezione Civile

alunni

Isola


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it