VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 10 aprile 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




01/04/2016 - Vercelli Città - Salute & Persona

VERCELLI - Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo - Una settimana di iniziative in città per sensibilizzare sul tema

In occasione del 2 aprile il mondo si tinge di blu per manifestare un segno di consapevolezza nei confronti della sindrome che è cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni




VERCELLI - Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo - Una settimana di iniziative in città per sensibilizzare sul tema
Torre dell'Angelo blu

In occasione del 2 aprile,  Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo il mondo si tinge di blu per manifestare un segno di consapevolezza nei confronti della sindrome che è cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni. 

Anche Vercelli propone una serie di iniziative per agevolare la sensibilizzazione sul tema.

Alle 15 di sabato 2 aprile, allo stadio Silvio Piola in occasione della partita di calcio Pro Vercelli - Modena i bambini e i ragazzi dell’ Angsa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Novara - Vercelli scenderanno in campo con i giocatori della prima squadra prima del fischio d’inizio.

In serata illuminazione di monumenti di blu.

Lunedì 4 aprile, dalle 16.30 alle 18.30, seminario presso la scuola primaria Ferraris sul tema “Scuola dell’infanzia – scuola primaria: i campanelli d’allarme dell’autismo”.

Relatori: Paolo Rasmini, responsabile della Neuropsichiatria Infantile di ASL VC, Chiara Pezzana del Centro per l’Autismo “Enrico Micheli”, Francesca Debernardi vicepresidente ANGSA Novara – Vercelli.

 “Le conoscenze in merito al disturbo autistico si sono ampliate ed arricchite negli ultimi anni, ciascun individuo ha caratteristiche ed esigenze proprie – afferma Angela Fossati  - ed è quindi fondamentale, come Ufficio scolastico Territoriale e come Cts (Centro Territoriale di Supporto) di Vercelli,  collaborare con le Associazioni genitori, le Istituzioni, i centri di Ricerca e l’Asl per condividere saperi, percorsi, buone pratiche; per sensibilizzare il territorio; per creare reti di supporto e aprire le nostre scuole a tutti gli eventi informativi e formativi sul tema.

Il Miur – prosegue Fossati - è molto sensibile al tema e si è fatto promotore di una serie di iniziative: istituzione di 106 Sportelli Autismo, con sede presso i Cts provinciali, di 14 Master Universitari a cui possono accedere 1500 docenti, di un concorso per le scuole per la realizzazione di uno spot che rappresenti il mondo dell’autismo. Questa settimana “disegna” un importante momento di confronto, conoscenza e consapevolezza e un punto di partenza di nuove idee e progetti.”

Mercoledì 6 aprile, dalle 16.30 alle 18.30, seminario presso l’istituto Ferrari di Via Cerrone, sul tema “L’intervento educativo a scuola: presa in carico e strumenti, software e risorse online di supporto. Presentazione dello sportello autismo”.

Relatori: Angela Fossati dell’Ufficio Scolastico Territoriale, Laura Lunghi del Centro per l’Autismo “Enrico Micheli”, Francesca Debernardi.

Giovedì 7 aprile, dalle 8.30 alle 12.30, al Teatro Barbieri proiezione del film “The Black Balloon” e dibattito.

Iniziativa per la scuola secondaria di II° grado. Tale iniziativa verrà riproposta Venerdì 8 aprile, dalle 8.30 alle 12.30, all’Ipssar Mario Soldati di Gattinara.

"Per la prima volta a Vercelli – sottolinea Francesca Debernardi -  in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell'Autismo, verrà organizzata una settimana di eventi di cultura e sensibilizzazione in collaborazione con le Istituzioni, che hanno dimostrato grande interesse e sensibilità nei confronti di questa problematica. ANGSA Novara-Vercelli ringrazia per il sostegno dimostrato e invita la cittadinanza ad aderire e partecipare a questi eventi, volti a promuovere l'inclusione e l'integrazione di questi soggetti fragili."

Sono felice – dice Andrea Raineri assessore alle politiche giovanili e istruzione - di celebrare a Vercelli anche quest'anno la giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo. Grazie alla collaborazione di enti e strutture, il programma è ricco.

Ringrazio Angsa per la continua collaborazione e l'ufficio scolastico territoriale nella figura dei dirigenti Antonio Catania e Angela Fossati per la disponibilità a coinvolgere le scuole. L

o scorso anno per la prima volta abbiamo condiviso la giornata illuminando di blu la Torre dell'Angelo, iniziativa che ripetiamo quest’anno su un monumento della Città … a sorpresa”.  

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito. 
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare 
anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it