VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
23 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




27/05/2015 - Vercelli Città - Società e Costume

VERCELLI - Festa dell’Europa: premiazione delle alunne del Lanino e incontro con il Presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz

In occasione del 65°anniversario della Festa dell’Europa, il 9 maggio 2015 si é svolto presso l’Expo un incontro tra gli studenti piemontesi, il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz e l’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini



VERCELLI - Festa dell’Europa: premiazione delle alunne del Lanino e incontro con il Presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz
Le allieve premiate

In occasione del 65°anniversario della Festa dell'Europa, il 9 maggio 2015  si é svolto presso l'Expo un incontro tra gli studenti piemontesi, il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz e l'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini.

"Per celebrare la Giornata dell’Europa non possono esserci posto e modo migliore di questo dialogo con i cittadini sul tema della sostenibilità che si tiene nel contesto di EXPO Milano" ha dichiarato Schulz. "Uno sviluppo sostenibile e pacifico, l’equità e la qualità del sistema alimentare e, naturalmente, la parità di genere e l’eliminazione della povertà sono argomenti su cui l’Ue è impegnata e deve continuare a impegnarsi nei confronti dei suoi cittadini, della società civile e delle organizzazioni internazionali", ha aggiunto Federica Mogherini. 

Alla cerimonia hanno partecipato anche il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, il commissario unico dell'Expo, Giuseppe Sala, il prefetto di Milano Francesco Tronca e molti europarlamentari.

Il 9 maggio non solo si ricorda la Dichiarazione di Schuman del 1950, ma si celebrano anche 70 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, 70 anni di pace e prosperità per il vecchio continente europeo.

Durante il dibattito aperto fra gli studenti e gli europarlamentari si é discusso in particolare dei problemi imminenti che affliggono l'Europa negli ultimi anni: la disoccupazione e soprattutto la condizione degli emigranti forzati, in patria e sul territorio europeo.

Di fronte alla questione occupazionale, il presidente Martin Schulz ha affermato che la chiave per combattere questo problema si può trovare nella ristrutturazione del sistema tributario: "Dobbiamo avere un sistema tributario più equo (...) non é possibile che Google e Amazon non paghino tasse e un piccolo commerciante milanese venga strozzato, (...) la lotta alla disoccupazione giovanile é la priorità della priorità!"

Un'altra priorità dell'Europa in questo momento é il dialogo con i paesi nord - africani per limitare il più possibile la morte dei civili in mare e migliorare la loro condizione attuale.

Il “Citizens dialogue” si è concluso con una parata celebrativa in piazza Italia in cui studenti e insegnanti sono stati invitati a partecipare  al ballo di un walzer e all’interpretazione libera dell’Inno alla Gioia di Beethoven per poi spostarsi verso il Padiglione dell’Unione Europea.

Per noi studentesse dell’Istituto Professionale Lanino, vincitrici del concorso “Diventiamo cittadini europei”, è stato un onore partecipare alla Festa dell’Europa e condividere con tanti studenti di tutto il Piemonte questo importante momento formativo del nostro percorso scolastico.

La cerimonia di premiazione del concorso bandito dalla Consulta europea si è svolta a Torino il 15 maggio nella splendida cornice di Palazzo Lascaris.

Maria Niculescu Corso Polis Ipc “B. Lanino” Vercelli

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

TAGS:

festa dell'europa

vercelli

premiazione

guido gabotto


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it