VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 22 settembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



02/06/2017 - Vercelli Città - Cultura e Spettacoli

VERCELLI - Favole di terra e di aria tornano in città - Dove sono nate e da dove desiderano partire per un lungo viaggio

Il libro dopo la presentazione al Salone del Libro di Torino, sarà presentato a Vercelli



VERCELLI - Favole di terra e di aria tornano in città - Dove sono nate e da dove desiderano partire per un lungo viaggio

L’Associazione Liberi di Scegliere onlus, continua in modo determinato a prodigarsi per le famiglie con figli diversamente abili promuovendo giornate tematiche e percorsi formativi ed assistenziali per cercare di dare sempre più informazioni ed assistenza ludico/medica/educativa con lo scopo di migliorare la qualità della vita dei ragazzi ed i rapporti all’interno della famiglia e della società.  Nell’ottica di meglio agire sul sempre più grande e sentito problema dell’inclusione scolastica verso il delicato tema riferito alla disabilità fisica e psichica, è stato convintamente sostenuta l’uscita del libro la cui prima presentazione è avvenuta nel prestigiosissimo contesto del Salone Internazionale del libro di Torino lo scorso 22 maggio 2017 nella sala spazio incontri grazie all’indispensabile sostegno del Lions Club International che da sempre ha a cuore la disabilità e che dal 2015 è convinto sostenitore dei progetti di Liberi di Scegliere onlus piccola associazione che dal 2008 è operativa sul territorio vercellese con progetti di sostegno e di sollievo verso ogni forma di disabilità soprattutto a favore di famiglie poco abbienti.
Nel prestigioso evento torinese è stato infatti presentato Favole di terra e di aria, volume uscito ai primi di aprile 2017 che tratta l'inclusione degli  “abili in modo diverso” attraverso le favole, in quanto dedicato ai più piccoli (che devono essere educati anche e soprattutto attraverso la scuola, con gioia e colore facendo risaltare la grande bellezza che c'è nella  diversa abilità, senza aspettare che in loro sorgano dubbi o difficoltà di accettazione che in età più evoluta sarebbero molto più difficili da rimuovere ). La prestigiosa Casa Editrice Erickson lo ha ritenuto molto adatto e molto ben strutturato accettando di pubblicare questo lavoro realizzato da due ragazze di Vercelli:  Giulia Pretta Claudia Ferraris  anche attraverso  E.book . Due prestigiosissime firme, Alessandro Sisti e Paolo Cornaglia Ferraris hanno curato la prefazione e la presentazione e anche e soprattutto il mondo della scuola ha mostrato il suo forte coinvolgimento e sostegno attraverso i responsabili dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Vercelli e non solo. 

Preventivamente testato su operatori delle materne e delle elementari , il libro ha ottenuto forte consenso sia per il contenuto epistolare sia per la rappresentazione grafica, entrambi fantasiosi ma applicabili alla realtà  e fortemente coinvolgenti. Siamo ovviamente di parte in quanto sostenitori convinti di quest'opera ....si vede e si sente  .....ma ormai anche il territorio vercellese conosce da anni ciò che l'entusiasmo ci porta a dire ma soprattutto a fare pur in mezzo a mille difficoltà.
Anche se erano più di quindici anni che cercavamo di divulgare  un lavoro come questo e nulla eravamo riusciti a partorire,  il merito di  esso  appartiene unicamente e totalmente alle due autrici che hanno davvero dato il meglio di loro stesse.
Praticamente tutte le associazioni di Volontariato di Vercelli  che si occupano di disabilità e non solo loro ( vedi elenco sotto ), hanno dato il loro patrocinio/assenso all'opera e sono state al nostro fianco a Torino e gli interventi che si sono susseguiti in tale sede (davvero molto qualificati) hanno testimoniato una grandissima attenzione verso il delicato tema dell'inclusione, sia essa riferita alla disabilità  fisica e psichica ma senza tralasciare quella razziale o religiosa.
Sui modi in cui si potrà sostenere la diffusione del  libro nelle scuole  attraverso la nostra Associazione speriamo si possano definire strategie per il prossimo anno scolastico.  

Le Favole di terra e di aria non potevano non essere presentare là dove sono nate e pertanto una seconda presentazione si terrà a Vercelli, venerdì 9 giugno 2017 alle 17:30,  nella prestigiosa cornice del Seminario Arcivescovile in Piazza Sant’Eusebio. La presentazione sarà seguita da una degustazione di panissa vercellese a cura del Comitato Vecchia Porta Casale di Vercelli.                                                         


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it