VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 20 ottobre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



12/06/2015 - Vercelli Città - Salute & Persona

VERCELLI - Expo 2015 - Il Lions Club e Liberi di scegliere Onlus presentano il progetto "Fiaba - Verità"

Domenica 7 giugno 2015, presso l’auditorium della Cascina Triulza, sita all’interno della fiera mondiale sull’alimentazione, è stato presentato il progetto “Fiaba – Verità”, ideato circa 18 mesi fa da Giuseppe Ferraris, socio del Lions Club Vercelli e dirigente della Onlus “Liberi di scegliere”, che assiste ragazzi autistici e affetti da handicap.



VERCELLI - Expo 2015 - Il Lions Club e Liberi di scegliere Onlus presentano il progetto "Fiaba - Verità"
Gli ideatori del progetto "Fiaba - Verità"

Domenica 7 giugno 2015, presso l’auditorium della Cascina Triulza, sita all’interno della fiera mondiale sull’alimentazione, è stato presentato dal vulcanico curatore  il progetto Fiaba – Verità”, ideato circa 18 mesi fa da Giuseppe Ferraris, socio del Lions Club Vercelli e dirigente della Onlus “Liberi di scegliere”, che assiste ragazzi autistici e affetti da handicap.

Il lavoro consiste in un libro dal titolo “Fiabe Di Riso” (stampato con caratteri adatti a bambini dislessici) e in un video a cartoni animati in lingua italiana, ma tradotti e doppiati da madrelingua in spagnolo, inglese e russo, con testi di Mauro Ginestrone e disegni della fumettista Claudia Ferraris.

La storia è semplice, ma al contempo significativa e pertinente al tema di Expo ed al prodotto più tipico della campagna vercellese: un chicco di riso racconta la sua vita, dalla semina nell’acqua di una risaia al raccolto, alla lavorazione ed al suo utilizzo in un risotto arcobaleno preparato da un cuoco per sua figlia affetta da celiachia.

La favola, destinata ai bambini dai 3 ai 12 anni,  è il frutto del lungo lavoro di una ventina di collaboratori, molti dei quali erano presenti in auditorium per ricevere una meritata gratificazione per il loro impegno.

Il progetto, sostenuto da ben 103 sponsor (enti vari ed aziende tra cui  14 comuni del vercellese e novarese ) e giudicato altamente  educativo dal Ministero dell’Istruzione, è stato patrocinato  da Progetto Scuola Expo Milano 2015 e il primo  giugno, su invito, è stato presentato al padiglione della Russia.  

A fine maggio era stato presentato nel padiglione Expo Cibus È Italia in un grande evento dell’Ente Nazionale Risi ed è stato definito ambasciatore del riso italiano nel mondo.

Anche Coldiretti ha voluto presentare il lavoro di “Liberi di Scegliere Onlus” nell’evento del 29 maggio presso il proprio stand di Padiglione Italia nella settimana dedicata all’agricoltura piemontese.

Il libro ed il video sono già stati donati ad un ospedale pediatrico della Bielorussia e, con l’aiuto del Sermig di Torino, verranno diffusi nei reparti di pediatria in Italia e nel mondo, per aiutare i piccoli sofferenti a “trasformare una lacrima in un sorriso”. 

Sembrano dunque a portata di mano gli obiettivi che l’opera si prefigge: la fruizione ludica, la valenza didattico-formativa ed il ritorno economico (vendita ad offerta consigliata di euro 20,00 ) destinato all’assistenza di ragazzi diversamente abili. All’evento erano presenti Adriano Greppi, presidente di “Liberi di scegliere”, i presidenti dei Lions Club di Vercelli e Santhià (Serenella Ferrara e Andrea Barone), che hanno attuato diversi service a favore del progetto, Luisa Minella Guerra, responsabile distrettuale dei rapporti con l’Expo (che ha messo gratuitamente a disposizione del Lions un apposito stand), Giacomo Genta, vicedirettore della rivista Lions (che ha presentato il libro “I risotti del governatore” i cui proventi andranno alla Lcif per la campagna di vaccinazione contro il morbillo),  e la futura governatrice del distretto 108IA1 Gabriella Gastaldi Ponchia, che ha ringraziato gli autori esprimendo il suo vivo compiacimento per la creatività, l’entusiasmo e la tenacia di chi ha realizzato un prodotto di qualità che dà lustro al nostro distretto ed a tutto il lionismo italiano.

Per maggiori informazioni visitare il sito  www.liberidiscegliereonlus.it oppure telefonare allo   0039.338.9696607

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Expo 2015

Lions Club

Liberi di scegliere Onlus

fiaba verità

vercelli

guido gabotto


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it