VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
17 January 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



Dettaglio News
05/01/2018 - Vercelli Città - Politica

VERCELLI - Elezioni politiche: sarà affisso in Comune e nei luoghi pubblici il manifesto di convocazione dei comizi elettorali

Per gli italiani residenti all'estero vige la legge 27 dicembre 2001, n. 459 e al D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104



VERCELLI - Elezioni politiche: sarà affisso in Comune e nei luoghi pubblici il manifesto di convocazione dei comizi elettorali

In occasione delle prossime elezioni politiche del 4 marzo 2018 sarà affisso all’albo pretorio on line dei comuni e nei luoghi pubblici il manifesto di convocazione dei comizi elettorali. Per le anzidette elezioni trovano applicazione le modalità di voto per corrispondenza degli elettori italiani residenti all’estero di cui alla legge 27 dicembre 2001, n. 459 e al D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104.

Tale normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte degli elettori fuori del territorio nazionale, fa salva la possibilità dei medesimi elettori di optare per il voto in Italia, in favore di candidati della circoscrizione nella quale è ricompreso il proprio comune d’iscrizione nelle liste elettorali.

L’opzione è valida solo per una consultazione elettorale.

Conseguentemente la scelta di votare in Italia eventualmente espressa in occasione di precedenti consultazioni ha esaurito ogni efficacia.

Il suddetto diritto può essere esercitato entro l’8 gennaio 2018.

Il modello di opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all’ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza. Pertanto, qualora esso venga inviato per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto. L’opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Il modello predisposto dal Ministero degli Affari Esteri potrà essere reperito dai nostri connazionali residenti all’estero presso i consolati, i patronati, le associazioni, i “comites” oppure in via informatica sul sito web del Ministero degli Affari Esteri www.esteri.it o su quello del proprio ufficio consolare.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it