VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 16 aprile 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




01/01/2013 - Vercelli - Salute & Persona

VERCELLI - E’ Nicolò il primo nato del 2013 - Hanno invece salutato il 2012 tre femminucce venute alla luce il 31 dicembre - Stanno tutti bene, in un Reparto ospedaliero modello - Vagiti anche da una culla, ieri sera, a Borgosesia

Hanno preceduto di un giorno Nicolò le tre ultime nate del 2012, Graziana Maria Macarì, Gaia Cusumano, Dalila Armenia




VERCELLI - E’ Nicolò il primo nato del 2013 - Hanno invece salutato il 2012 tre femminucce venute alla luce il 31 dicembre - Stanno tutti bene, in un Reparto ospedaliero modello - Vagiti anche da una culla, ieri sera, a Borgosesia
Nicolò, venuto alla luce alle 8,50 del 1 gennaio è il primo nato in provincia di Vercelli nel 2013

Era atteso verso la metà di gennaio, ma Nicolò ha evidentementevoluto salutare il 2013 sin da oggi, 1 gennaio, non perdersi nemmeno un giorno di questo nuovo anno.

E così mamma Cristina stamane, prima ancora dell’alba, attorno alle 5, ha avvertito i sintomi delle doglie.

Immediato il ricovero all’Ospedale S.Andrea, dove la puerpera è stata accolta nel migliore dei modi dalla equipe del Primario Dottoressa Nicoletta Vendola.

Oggi in servizio c’era il medico di turno, Dottoressa Silvia Arrigoni, assistita della Ostetriche Simona Gallina e Raffaella Di Bella, Caposala l’Infermiera Loretta Gavazza.

Si va in sala parto, dove si compie una breve attesa: Nicolò vede la luce alle 8,50.

In questo splendido reparto tutto è a misura di mamma e di bimbo: tutto pulito, si respira un’efficienza “calda” concepita non solo per assicurare igiene e cura sanitaria, ma anche per mettere a proprio agio la donna che partorisce. La Signora Cristina, al suo primo parto, ancora stanca pur se felice con il suo Nicolò tra le braccia, ci tiene a ringraziare per la professionalità e l’umanità dimostrata, tutto il personale, come anche il proprio ginecologo, il Dott. Francesco Corsaro.

Un trattamento di cui fa piacere riferire, che però non è né una novità né un’eccezione. Non occorre essere esperti per capire subito che qui tutto funziona nel migliore dei modi e che la cortesia mostrata dal Personale di reparto non è occasionale.

Se Vercelli saluta il 2013 con un maschietto, il congedo dal 2012 è invece in rosa.

Ieri, 31 dicembre, sono nate 3 femminucce, tutte mattiniere.

Alle 8,35 arriva Graziana Maria Macarì, figlia di Anna Maria e Costantino, di origine rumena, ma residenti a Vercelli dal 2007.

A casa attendono Graziana Maria i suoi 3 fratelli, Adrian Gabriel, Costantina Gabriella e Giorgio Stefano, rispettivamente di 11, anni, 3 e mezzo e un anno e tre mesi.

Poco dopo, alle 8,45, vede la luce Gaia Cusumano, figlia di Elisa Mottura e papà Dario. Abitano a Desana dove attende con impazienza di conoscere la sorellina, che vedrà per la prima volta questa sera, il primogenito Davide, di 4 anni.

Davide ha seguito tutto il corso della gravidanza con grande partecipazione e così non vede l’ora di incontrare Gaia.

Nella culla vicina c’è l’ultima nata del 2012, Dalila Armenia, anche lei mattiniera: arriva alle 10,42 per la gioia della mamma, Morena Provini e del papà Sebastiano.

I genitori sono di Vercelli ed hanno già due figli maschi, Simone di 18 anni e Thomas di 11: loro sono già venuti a conoscere la sorellina e si propongono, con molta responsabilità di essere d’ aiuto alla mamma nelle cure della piccola, quando farà ritorno a casa.

Anche a Borgosesia, il 2012 è stato salutato con una nuova nascita, alle 21,30 di ieri sera.

Giorgiana Maria Macarì con la mamma Anna Maria
Giorgiana Maria Macarì con la mamma Anna Maria
Gaia Cusumano con la mamma Elisa Mottura ed il papà Giuseppe
Gaia Cusumano con la mamma Elisa Mottura ed il papà Giuseppe
Dalila Armenia con la mamma Morena Provini ed il papà Sebastiano
Dalila Armenia con la mamma Morena Provini ed il papà Sebastiano


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it