VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 25 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




26/09/2013 - Vercelli Città - Enti Locali

VERCELLI - Dove finiscono i soldi del Comune? - Se uno spera di saperlo dalla sezione "Amministrazione Aperta" del sito ufficiale può aspettare - Caccia al tesoro del M5S - Scoperto anche un "aiutino" all’Ordine degli Avvocati

Ma i Legulei vercellesi, forse, ne hanno "tanto di bisogno" - Incredibilmente approvato dalla Giunta, anche se erano assenti Corsaro, Michelini, Scheda: un pensiero gentile dei colleghi - E poi le solite spese per la Pro






VERCELLI - Dove finiscono i soldi del Comune? - Se uno spera di saperlo dalla sezione "Amministrazione Aperta" del sito ufficiale può aspettare - Caccia al tesoro del M5S - Scoperto anche un "aiutino" all’Ordine degli Avvocati
Il labirinto in internet del sito comunale e l’On. Mirko Busto, M5S

Si potrebbe parlare di “dito sulla piaga”, dire che si va incancrenendo, ma poiché la gestione del sito internet del Comune, più che tragica pare ormai buffa e persino burlesca, tanto vale concludere che il Movimento5Stelle di Vercelli ha messo semplicemente il dito sul mouse. Senza successo, perché per trovare la Sezione “Amministrazione Aperta”, quella istituita per Legge al fine di consentire a tutti i cittadini di verificare a quali Enti siano devoluti i soldi del Comune, bisogna prepararsi ad un vero e proprio percorso ad ostacoli.

Ostacoli logici, anche. In quanto la desueta definizione di “Amministrazione trasparente” risulta vuota. Per raggiungere qualche risultato bisogna sforzarsi e, soprattutto, per arrivare alla “Amministrazione aperta” – modo di conferire pubblicità agli atti prevista, si ripete, per Legge – bisogna passare da quella “Provvedimenti”.

Una volta, poi, che si arriva finalmente a vedere quali siano gli Enti che beneficiano di denari comunali, anche in questi tempi grami, si scopre che hanno ricevuto un “aiutino” di 400 euro e poco più anche gli Avvocati vercellesi, desiderosi o forse più bisognosi di radunarsi in assemblea.

E sì che la decisione di irrorare di  qualche goccia della pubblica liquidità le sitibonde casse dei Legulei, era stata adottata in una seduto di Giunta alla quale risultavano assenti Andrea Corsaro, Luigi Michelini, Roberto Scheda.

Poveri loro. Chissà come si saranno sentiti in imbarazzo, i tre Avvocati che siedono a Palazzo Civico, quando i colleghi di Giunta li avranno informati del gentile pensiero che avevano appena deliberato di devolvere alla loro categoria.

Ma tant'è. Così il fido dirigente Gianni Vercellone ha poi potuto adottare la pedissequa determinazione, di evangelica coerenza (Se non mi sarei fedele nel poco, non mi sarai fedele nel molto...), che è appunto pubblicata dal 23 settembre scorso.

Però non hanno rifiutato. Magari i colleghi si sarebbero potuti offendere.

Ma ecco il documento del M5S.

***

 

Il MoVimento 5 Stelle di Vercelli, da sempre e anche a livello nazionale attento alla tematica della digitalizzazione e trasparenza degli atti pubblici, rileva una carenza nel sito web del Comune di Vercelli.

Da qualche tempo, nella pagina principale, non compare più la voceAmministrazione Aperta”, un’utile tabella che fornisce la panoramica delle sovvenzioni e contributi economici concessi dagli enti pubblici. Tale strumento è divenuto obbligatorio in base alla legge 134/12, articolo 18 sulle misure urgenti per l’agenda digitale e la trasparenza della pubblica amministrazione.

A dire il vero il link eliminato dalla home page c’è ancora, ma è stato messo nella sezione “Amministrazione trasparente” alla voce “Provvedimenti”, voce che tra l’altro come da legge 33/2013 prevede solo le due prime sottovoci e non le tre attuali.

Guardate quindi dove è andata a finire la tabella di Amministrazione Aperta:

http://comunevercelli.amministrazioneaperta.it/tabella

Noi del M5S Vercelli, per facilitare i cittadini che vogliono vedere come l’ente locale investe il nostro denaro, abbiamo deciso di diffondere il link diretto (vedi sopra)

Nonostante il percorso poco agevole, nei giorni scorsi abbiamo anche individuato alcune voci di spesa che ci sollevano perplessità.

Sbirciando tra gli ultimi affidamenti diretti dell’Amministrazione Aperta notiamo per l’ennesima volta un piccolo grande aiuto alla Pro Vercelli, anzi per l’esattezza a un suo banner pubblicitario danneggiato e dunque da sostituire (determina n. 2631 del 03/09/2013, importo per la riparazione e il montaggio dei teli divelti di € 1.452,00).

Sapevate che quel banner lo avevamo già pagato lo scorso anno (determina n. 3204 del 01/10/2012, importo totale per un banner con immagini della città e dello sport vercellese di € 17.182,00)?

Inoltre, senza nulla togliere all’importanza educativa e sociale delle attività sportive cittadine, ci chiediamo ancora una volta se sia giusto, in un momento tanto critico per scuola e trasporti pubblici, distogliere risorse proprio a tali ambiti e destinarle a settori in cui operano anche aziende private.

Auspichiamo che al più presto il link diretto all’Amministrazione Aperta sia ben visibile nella pagina principale del sito web per invogliare i cittadini a prendere sempre più a cuore la gestione dei beni comuni.

MoVimento 5 Stelle Piemonte - Gruppo di Vercelli


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it