VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
22 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




24/05/2015 - Vercelli Città - Società e Costume

VERCELLI - Cubetto No Spreco Soroptimist presentato al Consiglio Nazionale a Gardone Riviera

Il Soroptimist di Vercelli con la Presidente Ketty Politi e la Delegata Laura Dallera ha presentato ufficialmente a livello nazionale il Cubetto No Spreco Soroptimist e l’attenzione per il territorio vercellese al Consiglio Nazionale delle Delegate Soroptimist, tenutosi a Gardone Riviera lo scorso fine settimana



VERCELLI - Cubetto No Spreco Soroptimist presentato al Consiglio Nazionale a Gardone Riviera
Foto di gruppo

Il Soroptimist di Vercelli con la Presidente Ketty Politi e la Delegata Laura Dallera ha presentato ufficialmente a livello nazionale il Cubetto No Spreco Soroptimist e l’attenzione per il territorio vercellese al Consiglio Nazionale delle Delegate Soroptimist, tenutosi a Gardone Riviera lo scorso fine settimana.

Il Club di Vercelli infatti ha ideato questo simbolo di no spreco che ogni socia Soroptimist d’Italia potrà utilizzare durante le cene conviviali e i catering a buffet per convincere i commensali a non avanzare cibo nei piatti, servendosi la dose giusta, come recita il Cubetto.

In attuazione del progetto nazionale Soroptimist La Cultura delle donne per una Coltura ecosostenibile”, durante il workshop di presentazione di tutti i progetti sull’alimentazione che concorreranno alla premiazione dei progetti Expo 2015, molte socie e delegate si sono interessate al progetto, e hanno applaudito all’originalità dell’idea delle socie vercellesi.

Volutamente infatti il Cubetto è stato stampato con il logo Soroptimist d’Italia, perché ogni socia italiana lo possa utilizzare e diffondere.

L’entusiasmo e l’amicizia che lega le socie in Italia e nel mondo è terreno appropriato per lo scambio di buone prassi e la condivisione delle idee e dei service comuni.

I Cubetti di carta riciclata recano su ogni facciata le mani di Alice Cerutti, che porgono la spiga di riso come emblema della valorizzazione del nostro prodotto di territorio.

Durante le cene e i momenti conviviali del congresso, sono stati posizionati alcune centinaia di Cubetti No Spreco sui tavoli delle Soroptimiste, che hanno condiviso lo spirito con questa “pillola” che ci hanno regalato :

 "Se tu hai una mela ed io ho una mela e ce la
scambiamo....abbiamo entrambe una
mela

Se tu hai un'idea ed io ho un'idea

e ce la scambiamo.....abbiamo entrambe due idee!!!"

Le 400 socie e delegate presenti hanno ricevuto poi in omaggio un kit di 20 cubetti da comporre e si faranno parte diligente alla diffusione del cubetto no spreco presso i loro club service in tutta Italia,  contribuendo così a convincere più persone possibili alla buona idea di non avanzare cibo nei piatti.

Il progetto del cubetto no spreco verrà presentato ancora il 7 giugno a Lecco, durante il convegno internazionale Soroptimist We Italian Soroptimists for Expoe all’incontro nazionale di Golasecca, in provincia di Varese, alla Tenuta Tovaglieri il 12 giugno, per la promozione del “risotto di Alice”, che verrà cucinato per le soroptimiste invitate,  promuovendo la nostra testimonial e il suo riso Carnaroli nell’ambito del progetto La Cultura delle donne per una Coltura ecosostenibile”. Durante il congresso è stato anche inaugurato il video promozionale delle imprenditrici agricole testimonial, dove si possono ammirare tre splendide foto di Alice Cerutti al lavoro.

Il video verrà trasmesso a Expo Cascina Triulza, sede espositiva delle attività e buone prassi della Società Civile, 5 volte al giorno per tutti i sei mesi di Expo 2015.

Il video può essere votato per la premiazione finale delle “ Best Practices in expo 2015”, e quindi vi chiediamo di visionarlo e di votarlo con noi.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

TAGS:

Vercelli

Gardone Riviera

Soroptimist

Cubetto no spreco

Consiglio Nazionale

guido gabotto


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it