VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




03/04/2017 - Vercelli Città - Salute & Persona

VERCELLI - Continua il corso di accompagnamento al malato oncologico

Grande partecipazione durante gli incontri organizzati dalla Pastorale della Salute diocesana insieme all’ASL di Vercelli






VERCELLI - Continua il corso di accompagnamento al malato oncologico
Chiara Serpieri, Direttrice Generale dell'Asl Vercelli

Continuano gli incontri organizzati dalla Pastorale della salute diocesana insieme all’ASL di Vercelli sull’accompagnamento al malato oncologico.

«Siamo molto contenti della grande partecipazione spiega don Bruno Capuano, responsabile della Pastorale della salute di Vercelli - il tema trattato è importante e tocca da vicino ognuno di noi».

Il corso, iniziato il 15 marzo scorso, si propone di formare gli operatori sanitari, i familiari e i volontari che si occupano dell’assistenza dei malati oncologici. Il prossimo incontro si terrà il 5 aprile, dalle 16.30 alle 19, presso l’Aula magna dell'ospedale S. Andrea, e sarà curato dal dott. Paolo Monformoso, Counselor Logoeducatore, che si concentrerà sull’aspetto psicologico del malato oncologico.

«In questi giorni si parla molto del fine vita - ha detto l’Arcivescovo mons. Marco Arnolfo nel dare inizio ai lavori - io direi che è importante cercare di rispettare quello che è il corso naturale della nostra vita, perché è proprio durante la vita che possiamo dimostrare il nostro affetto, il nostro sincero amore e la nostra solidarietà concreta alle persone a noi vicine, in modo particolare alle persone che soffrono».

Dopo il saluto introduttivo dell’Arcivescovo, la Direttrice generale dell’ASL Vercelli, dott. Chiara Serpieri, ha sottolineato l’importanza del messaggio di umanità che gli operatori hanno verso i pazienti: «Le organizzazioni come un Ospedale, in questo caso, non sono delle entità astratte, ma vivono attraverso le persone che ci operano e il modo con cui le organizzazioni raggiungono i pazienti, è esattamente quello che passa attraverso i gesti, le attività, i pensieri, le azioni di chi opera nell’organizzazione».

I precedenti appuntamenti hanno visto la partecipazione di oltre un centinaio di persone a incontro. Durante il primo, don Gianluca Mangeri, medico oncologo, sacerdote e direttore della Pastorale di Brescia, ha trattato dell’accompagnamento al malato oncologico e alla sua famiglia, mentre il 22 marzo, la dottoressa Elvira De Marino, primario e oncologa all’Ospedale di Vercelli, ha tenuto una relazione sugli aspetti clinici del malato oncologico.

A chiudere gli incontri sarà il dott. Franco Balzaretti, medico e segretario nazionale AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani) che affronterà la problematica del rapporto medico-paziente e la comunicazione della verità.

«La consulta della Pastorale della Salute di Vercelli – conclude don Capuano - in continuità con il corso di formazione “Anania” dello scorso anno, propone questi incontri in perfetta sintonia con le parole che papa Francesco ha pronunciato nel messaggio per la Giornata Mondiale del Malato, un modo per “trovare nuovo slancio per contribuire alla diffusione di una cultura rispettosa della vita, della salute e dell’ambiente; un rinnovato impulso a lottare per il rispetto dell’integralità e della dignità delle persone, anche attraverso un corretto approccio alle questioni bioetiche, alla tutela dei più deboli e alla cura dell’ambiente».

E’ possibile iscriversi su internet presso il sito www.ecmpiemonte.it oppure contattare l'ufficio di Pastorale della Salute, ogni mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

La partecipazione al corso permette di ottenere 10 Crediti ECM per tutte le professioni sanitarie.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it