VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 31 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




09/05/2016 - Vercelli Città - Salute & Persona

VERCELLI - Concluso il corso di Primo Soccorso pediatrico - Divulgare la cultura della salute e della prevenzione è uno degli obiettivi di Croce Rossa

Il corso ha visto la partecipazione di 30 persone tra genitori, nonni, educatori ed insegnanti






VERCELLI - Concluso il corso di Primo Soccorso pediatrico - Divulgare la cultura della salute e della prevenzione è uno degli obiettivi di Croce Rossa

Sono stati consegnati mercoledì 4 maggio gli attestati ai partecipanti del corso di Primo soccorso pediatrico, organizzato dal Comitato della Croce Rossa di Vercelli e ospitato alla Scuole Cristiane di via Frova.

Un percorso formativo, realizzato durante tre sabati mattina, con lezioni teoriche e dimostrazioni ed esercitazioni pratiche.

Grande soddisfazione tra i partecipanti, oltre 30 persone, tra genitori, nonni, educatori e insegnanti, che hanno deciso di seguire questi incontri per essere preparati nell’eventualità di dover affrontare un’emergenza che riguardi i più piccoli, in attesa del soccorso qualificato.

“Siamo molto soddisfatti dell’esperienza fatta – dichiara Emanuela Surbone, monitrice e direttore del corso – questa iniziativa è stata una scommessa e, ora, possiamo dire di averla vinta. I partecipanti sono stati contenti dei risultati e hanno dato pareri molto positivi. Inoltre, abbiamo già diverse richieste per realizzare una seconda edizione del corso”.

Uno degli obiettivi della Croce Rossa è quello di formare non solo i volontari che si occupano di soccorso, ma di divulgare a più persone possibile la cultura della salute e della prevenzione, diffondendo alla popolazione la conoscenza delle manovre salvavita e di nozioni utili per poter affrontare una emergenza, in modo da essere protagonisti della propria comunità e dare attivamente il proprio contributo nell’aiutare chi ne ha bisogno.

E orientare questo proposito alla difesa e tutela dei più piccoli rappresenta un valore aggiunto.

“Un doveroso ringraziamento – conclude Emanuela Surbone - va alla direttrice delle Scuole Cristiane, Roberta Tricerri, che ha collaborato attivamente al progetto, mettendo anche a disposizione l’aula per il corso, a Cristina Cavallaro, monitrice che ha realizzato con me le lezioni e a Mauro Pigino, presidente uscente del Comitato di Croce Rossa di Vercelli, che ha creduto nell’iniziativa, promuovendola”.

Alla cerimonia di consegna degli attestati, in rappresentanza del nuovo direttivo Cri, era presente il vice presidente Alberto Genipro, che ha dichiarato: “Continueremmo sicuramente con la divulgazione della cultura della salute e della sicurezza e ci adopereremo al fine di organizzare una seconda edizione del corso, per soddisfare tutti coloro (e sono davvero tanti) che ce lo hanno chiesto”.

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it