VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 26 febbraio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



24/11/2015 - Vercelli Città - Società e Costume

VERCELLI - Chiusura del programma di Escursionismo del Cai per il 2015

Domenica 15 novembre scorso si è svolta l’ultima escursione del programma 2015 del Cai Vercelli





VERCELLI - Chiusura del programma di Escursionismo  del Cai per il 2015

Domenica 15 novembre scorso si è svolta l'ultima escursione del programma 2015 del Cai Vercelli.

Meta un gioiello della storia e della cultura di popoli che nel Medioevo si sono insediati dal Vallese nelle nostre montagne, uno splendido balcone sul Massiccio del Rosa, Alpenzù, cuore delle terre Walser.

Più di trenta gli escursionisti che hanno partecipato all'escursione di fine programma, in un giornata dal cielo livido inizialmente che nel pomeriggio si è schiarito per regalare una stupenda vista del Monte Rosa che si apprestava a colorarsi delle tinte del tramonto.

Partenza da Chemonal, nei pressi di Gressoney Saint Jean, a quota 1410 m.. Un sentiero che guadagna subito pendenza porta velocemente alla frazione di Alpenzù Grande, m. 1810.

La cappelletta che dà il benvenuto a chi arriva, le abitazioni in tipico stile Walser, ottimamente tenute, la piazzetta centrale con la fontana, fanno intendere che tutto è questo è testimone di un passato di vera vita di montagna vissuta in quota, senza gli agi di oggi, da famiglie composte di uomini lavoratori, commercianti, pastori, agricoltori, artigiani della pelle, bambini che andavano a scuola.

La sfere familiari, sociali, coesistevano con quella lavorativa, con quella religiosa secondo gli usi del tempo.

Traversata ad Alpenzù Piccolo - con gli occhi che si riempivano lo sguardo del Massiccio del Monte Rosa - dove si è potuto pranzare guardando sulla cartina il movimento migratorio che dal Vallese ha portato i Walser nelle nostre montagne e cercando di immedesimarsi nei loro tempi, osservando i caratteri delle abitazioni Walser e godendo del panorama verso valle.

Pronti a scendere, ci si incammina arrivando a immergersi in un bel bosco di larici e pini che dolcemente porta il gruppo alle porte di Gressoney La Trinitè, dove le macchine, al mattino portate lì, sono già pronte per il rientro.

Una passeggiata nel bel centro storico di Gressoney Saint Jean prima di tornare a Vercelli e e chiudere così il programma di Escursionismo 2015.

Tenetevi aggiornati (sul sito www.caivercelli.it oppure scrivendo a info@caivercelli.it o telefonando allo 0161-250207, martedì e venerdì dalle 21.15 alle 22.45) con i prossimi appuntamenti in sede, dicembre sarà ricco di eventi prima del Natale, aspettando il nuovo programma che come al solito sarà presentato dopo le Feste all'inizio dell'anno.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato alle escursioni durante l'anno che sta volgendo al termine e un invito a tutti coloro che vogliano andare in montagna in compagnia, responsabilmente e in sicurezza a rivolgersi alla nostra sede, sono i benvenuti!

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate cliccando questo link:
http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su https://www. facebook. com/groups/vercellioggi

TAGS:

Vercelli

Cai

Escursione

Alpenzù


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it