VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 30 novembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




13/09/2015 - Vercelli Città - Salute & Persona

VERCELLI - Che ne sarà di ematologia? Come saranno gestiti i pazienti fragili in previsione del taglio dei posti letto? Le domande di Sel al Direttore Generale Asl

Si chiede al Sindaco di Vercelli che la sua posizione sia strettamente collegata alle risposte concrete che saranno date




VERCELLI - Che ne sarà di ematologia? Come saranno gestiti i pazienti fragili in previsione del taglio dei posti letto? Le domande di Sel al Direttore Generale Asl
Maria Pia Massa e Remo Bassini

Il Direttore Generale dell’Asl Vercelli dice che la dotazione dei posti letto nei due ospedali (di Vercelli e Borgosesia) deve essere modificata sulla base dell’evoluzione degli interventi e delle cure.

L’intervento di cataratta ad esempio, che prima prevedeva giorni di ricovero, oggi di risolve con poche ore di permanenza in ospedale.

Ed ha perfettamente ragione.

Questo però accade da qualche anno e quei posti letto sono già stati tagliati da precedenti “sforbiciate”.

Passare quindi dai 417 posti letto a 333, tra i quali sono compresi anche i ricoveri in day hospital, temiamo che significhi anche chiudere reparti.

Cosa ne sarà, ad esempio, dell’ematologia? Come e dove saranno gestiti i posti che garantiranno la gestione del paziente fragile e che non saranno più in ospedale?

Pensiamo alla Lungodegenza o ai posti destinati alle cure palliative per i malati terminali, per i quali la risposta non potrà solo essere quella dell’Hospice a Gattinara.

Queste sono alcune delle domande che porremo al Direttore Generale: non ci interessano le rassicurazioni astratte, ma le risposte che ci facciano comprendere come saranno curati e assistiti i pazienti, a partire da quelli che non possono permettersi una sanità a pagamento o altrettanto costosi trasferimenti.

Anche loro purtroppo si ammalano, e la sanità pubblica è prima di tutto per loro.

Chiederemo quindi al Sindaco di Vercelli che la sua posizione sia strettamente collegata alle risposte concrete che saranno date: pronta a sostenerle se andranno nella direzione di assicurare servizi efficienti, ma pronta anche a dare battaglia se la direzione dovesse essere diversa.

Mariapia Massa, Sinistra e Voce libera

Remo Bassini, segretario provinciale di Sel

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link: http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Vercelli

Asl

ematologia

posti letto

Chiara Serpieri

Remo Bassini

Maria Pia Massa


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it