VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 27 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




26/01/2012 - Vercelli Città - Politica

VERCELLI - Centrali a biomasse, il Pd sottolinea: "Ci vuole una moratoria in attesa del piano energetico regionale"

Spiega l’On. Luigi Bobba: “Le biomasse devono essere prodotte in un raggio d’azione compatibile con il beneficio che si ottiene dal loro utilizzo sotto il profilo ambientale ed occupazionale"






VERCELLI - Centrali a biomasse, il Pd sottolinea: "Ci vuole una moratoria in attesa del piano energetico regionale"
Luigi Bobba

La Provincia deve aggiornare le Linee guida in materia di energia, definendo precisi limiti agli impianti di produzione di energia elettrica da biomasse, tenendo fermo il principio che la produzione di energia da biomassa continui ad essere un’attività integrativa e non sostitutiva delle culture agricole a fini alimentari, e inserendo negli strumenti di pianificazione dei criteri e dei vincoli di programmazione per tali impianti, dal momento che nel vercellese stiamo assistendo a una proliferazione di tali strutture senza tener conto della valorizzazione delle tradizioni agroalimentari locali né della tutela della biodiversità”: è quanto richiesto dal Gruppo consigliare del Partito Democratico in una Mozione presentata in Consiglio provinciale di Vercelli, a prima firma Luigi Bobba (e sottoscritta anche da Alessandro Portinaro, Carlo Nulli Rosso, Maura Forte e Giovanni Corgnati).



Secondo la normativa regionale sono le Province a dover rilasciare l’autorizzazione per la costruzione e l’esercizio delle centrali a biomasse. Alcune Province si stanno dotando di linee guida per limitare l’utilizzo delle biomasse per fini energetici, in attesa che la Giunta regionale vari uno specifico piano energetico regionale. Spiega l’On. Luigi Bobba: “Le biomasse devono essere prodotte in un raggio d’azione compatibile con il beneficio che si ottiene dal loro utilizzo sotto il profilo ambientale ed occupazionale. Il proliferare di questi impianti pone dei problemi sia sotto il profilo delle emissioni inquinanti che vengono prodotte sia per l’utilizzo di terreni agricoli per finalità industriali con conseguente incremento dei prezzi dei terreni stessi. Per queste ragioni con la nostra Mozione abbiamo anche chiesto alla Provincia di Vercelli di comunicare alla Regione Piemonte la contrarietà alla realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da biogas derivato da prodotti vegetali che sono utili all’alimentazione, a sollecitare la Regione ad approvare in tempi rapidi le linee guida per centrali a biomasse, a olio e a biogas e ad introdurre, in attesa della


approvazione del Piano energetico regionale, una moratoria circa le autorizzazioni a realizzare nuovi impianti”.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it