VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 22 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




24/06/2015 - Vercelli Città - Società e Costume

VERCELLI - Bookcrossing: prenditi un libro prima di partire per le vacanze!

Lo scopo dell’iniziativa è quello di acquisire nuovi volumi, sia tramite gli scambi sia con il recupero di fondi da investire nell’acquisto di libri per la biblioteca corrente da mettere a disposizione degli studiosi e dei ricercatori, ma anche di dare la possibilità agli utenti e altre persone di soddisfare alcuni desideri bibliografici






VERCELLI - Bookcrossing: prenditi un libro prima di partire per le vacanze!
Bookcrossing

L’estate è il momento delle vacanze, delle ore da dedicare al tempo libero e alla lettura.

Molti sono ormai i lettori appassionati non solo a romanzi e narrativa, ma anche a storia locale, arte e a argomenti più specifici e di settore.

Non solo, molte persone hanno anche una lista di “desiderata”, libri che cercano e che non riescono a trovare, soprattutto legati al territorio, altri di cui ve ne sono poche copie disponibili e altri volumi stampati non proprio di recente.

Oppure ci sono quei libri che, seppur di interesse, non servono più o se ne hanno più copie che non si vogliono buttare nel cestino.

E’ giunto il momento per soddisfare tutte queste richieste!

Il 27 e 28 giugno la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli, in collaborazione con la Società Storica Vercellese, organizza due giornate interamente dedicate allo scambio e alla compravendita di libri, ma darà anche il via ad un’esperienza di bookcrossing per alcuni volumi scelti. Durante gli orari di apertura del Museo (sabato 10 - 12 e 15 - 18, domenica 15 - 18) sarà possibile visionare i volumi messi a disposizione dagli organizzatori e procedere, secondo le diverse modalità, allo scambio.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di acquisire nuovi volumi, sia tramite gli scambi sia con il recupero di fondi da investire nell’acquisto di libri per la biblioteca corrente da mettere a disposizione degli studiosi e dei ricercatori, ma anche di dare la possibilità agli utenti e altre persone di soddisfare alcuni desideri bibliografici.

Tre sezioni, ognuna con delle regole di partecipazione.

Nella sezioni bookcrossing sono messi a disposizione libri di vario genere con lo scopo di essere letti e poi lasciati in punti della città, dei paesi attorno o dove più si preferisce, ma accessibili ad altre persone che dovranno poi a loro volta lasciare altrove il libro; ogni lettore dovrà dare tracciabilità del percorso e, a piacere, lasciare un proprio commento al volume, sulla pagina facebook del Museo del Tesoro del Duomo e su bookcrossing.com.

La sezione scambio consiste nel prendere un libro, lasciandone un altro alla Biblioteca Capitolare di interesse e appartenente alle categorie: storia, arte medievale, arte moderna, codicologia, storia e arte locale, cataloghi mostre, estratti; non saranno accettati testi scolastici, romanzi, manualistica datata, enciclopedie.

Non ci sono limiti numerici per lo scambio o limiti cronologici di pubblicazione, purchè i testi siano in buono stato di conservazione. Il personale valuterà comunque la possibilità di scambio, caso per caso.

Nella sezione acquisto, invece, si potrà partire da un’offerta minima, a seconda della categoria di appartenenza, per l’acquisto di volumi messi a disposizione dalla Biblioteca della Società Storica Vercellese.

Nei prossimi giorni sarà messo on-line sulle pagine facebook del Museo e della Società Storica Vercellese l’elenco dei volumi delle varie sezioni e una lista di “desiderata” della Biblioteca Capitolare”.

Vi aspettiamo!!

Per maggiori informazioni: info@tesorodelduomovc.it oppure 0161.51650.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

Locandina Evento
Locandina Evento
TAGS:

Vercelli

Bookcrossing

Museo Leone

Fondazione Museo del Tesoro del Duomo

Società storica vercellese

guido gabotto


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it