VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 10 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




21/02/2014 - Vercelli Città - Salute & Persona

VERCELLI - Asl, il Direttore Federico Gallo non ci sta e replica

Si cerca un nuovo Ematologo per sostituire una maternità, Santagostino non c’entra




VERCELLI - Asl, il Direttore  Federico Gallo non ci sta e replica
Avv. Federico Gallo Direttore Generale ASL VC

In riferimento agli articoli apparsi in questi giorni sui giornali relativamente all’adozione di una delibera per l’assunzione a tempo determinato di un ematologo, stante le “considerazioni circa una potenziale illegittimità o peggio spreco di risorse  e di incapacità gestionale”, ritengo doveroso ed indispensabile, precisare che l’atto è stato reso necessario a seguito dell’assenza” per maternità” di un dirigente medico operante presso la struttura di Oncoematologia, (che ricordo rientra nell’area oncologica dell’Azienda) che avrebbe pertanto compromesso la continuità assistenziale.



Quindi, respingo fermamente illazioni e congetture (in tal senso rassicuro il consigliere regionale Ronzani, il quale con una semplice verifica avrebbe facilmente “chiarito l’arcano”!) circa la supposta sostituzione con questo contratto del Dr. Santagostino, che per la cronaca, continua ad effettuare in Ospedale le reperibilità notturne e quelle festive, ruotando a turno con gli altri dirigenti medici presenti nei reparti di Oncologia ed Oncoematologia non soggetti a limitazioni.


Ancora una volta ho agito solo con l’intento di mantenere operativi i servizi ai cittadini.


Ho fatto ricorso a questa modalità, le delibere sono pubbliche e presenti tutte sul sito aziendale come contratti libero professionali, proprio per venire incontro anche ad altre esigenze e/o carenze in alcuni reparti dei due Presidi Ospedalieri dell’ASL che ho l’onore di dirigere da maggio 2012.


Ricordo che il contratto libero-professionale appartiene alla cosiddetta categoria dei “contratti atipici” previsti nel programma operativo regionale quale possibile ed alternativo strumento di acquisizione delle risorse umane, cui si ricorre proprio per garantire la continuità dei servizi in caso di carenze temporanee di organico (come ad esempio sono le maternità o un infortunio).


Da ultimo sulla vicenda del Dr. Santagostino, continuo a rimanere in rigoroso silenzio, nonostante da più parti e ripetutamente mi si chiede “verità”, in quanto ho troppo rispetto per i ruoli e le  istituzioni che sono coinvolte, in primis la Procura della Repubblica di Vercelli, che ha in corso un’indagine penale che vede indagato il suddetto medico.


Mi auguro di essere stato chiaro e mi rivolgo soprattutto a quei cittadini che cercano risposte  e non strumentalizzazioni.


 Avv. Federico Gallo


Direttore Generale ASL VC


 

***

Se ti piace VercelliOggi.it seguici anche su Facebook.

Clicca “mi piace” sulla nostra fan page: https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl

e offrici la Tua amicizia sulla pagina dei nostri Redattori:

https://www.facebook.com/vercellioggi dialogheremo meglio e più tempestivamente; potremo ricevere le Tue osservazioni su ciò che scriviamo e pubblichiamo: è una cosa che ci aiuta molto a migliorare ancora la qualità del nostro servizio.

Per tenerci sempre in contatto, possiamo scambiarci opinioni nel nostro Gruppo Aperto, che è la grande “piazza” di Vercelli e provincia dove tutti possono incontrarsi per parlare dei momenti importanti della vita di ciascuno: lavoro, famiglia, sport, cultura, tempo libero, politica.

Ecco dove siamo: https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/

Ti aspettiamo e ricorda:

“mi piace” su https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl

Amicizia su    https://www.facebook.com/vercellioggi

Piazza con     https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/ .

***

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it