VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 10 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




05/07/2013 - Vercelli Città - Salute & Persona

VERCELLI - Asl: sportello informativo dedicato alla Celiachia - Il Servizio d’Igiene degli Alimenti e della Nutrizione ha le risposte a tutte le domande

L’ASL di Vercelli ha aderito al progetto della Regione Piemonte denominato “Ottimizzazione della somministrazione di pasti senza glutine nelle mense delle strutture scolastiche e ospedaliere e nelle mense delle strutture pubbliche”




VERCELLI - Asl: sportello informativo dedicato alla Celiachia - Il Servizio d’Igiene degli Alimenti e della Nutrizione ha le risposte a tutte le domande
Le persone affette da celiachia risultano intolleranti al glutine, proteina che si trova in frumento, segale e orzo e in tutti i loro derivati

Il Servizio d’Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) dell'ASL VC, ha attivato un nuovo servizio gratuito di sportello informativo dedicato alla Celiachia. Lo sportello si occuperà di ricevere segnalazioni di problematiche relative alla gestione delle diete per la Celiachia ed Intolleranze alimentari e sarà a disposizione dei cittadini per fornire informazioni nutrizionali e di corretta alimentazione sulla ristorazione pubblica e collettiva, sulle norme tecniche relative all'apertura e gestione delle imprese alimentari che intendono preparare, somministrare e commercializzare prodotti senza glutine.



La Celiachia è oggi l'intolleranza alimentare più frequente a livello mondiale, con una prevalenza stimata addirittura intorno all' 1% della popolazione generale. Le statistiche segnalano un suo forte aumento in tutti i Paesi industrializzati. La tutela della salute e la garanzia di una buona qualità di vita dei soggetti celiaci rappresentano oggi un obiettivo sanitario e sociale di grande importanza, viste le ripercussioni nella vita quotidiana e i potenziali risvolti patologici.


L’ASL di Vercelli ha aderito al progetto della Regione Piemonte denominato “Ottimizzazione della somministrazione di pasti senza glutine nelle mense delle strutture scolastiche e ospedaliere e nelle mense delle strutture pubbliche” la cui finalità è garantire, in primo luogo attraverso l’attività informativa, il giusto supporto non solo ai cittadini direttamente interessati ma anche a chi per ragioni professionali ha a che fare con questo problema.


L'accesso allo sportello è gratuito tramite prenotazione telefonica allo 0161/593026 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it