VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 July 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
31/05/2016 - Vercelli Città - Società e Costume

VERCELLI - Alternanza Scuola Lavoro: l'Itis Faccio tira le somme - Interessanti e valide tutte le attività proposte

L’Anno Scolastico che volge al termine ha visto la concretizzazione della ormai nota Alternanza Scuola-Lavoro prevista dalla legge 107/15, nata con l’intento di realizzare uno stretto collegamento tra l’esperienza scolastica e quella lavorativa



VERCELLI - Alternanza Scuola Lavoro: l'Itis Faccio tira le somme - Interessanti e valide tutte le attività proposte

L’Anno Scolastico che volge al termine ha visto la concretizzazione della ormai nota Alternanza Scuola-Lavoro prevista dalla legge 107/15, nata con l’intento di realizzare uno stretto collegamento tra l’esperienza scolastica e quella lavorativa.

Malgrado il raggiungimento di questo obiettivo abbia richiesto un forte impegno sia da parte della scuola sia da parte dei rappresentanti del mondo del lavoro, le attività proposte alla classe 3a Informatici sono state numerose ed interessanti.

Innanzitutto preziosissimo è stato il contributo dell’Ingegner Giorgio Anselmetti, consigliere di Federmanager Vercelli, che si è reso disponibile a tenere una serie di lezioni sulle tematiche fondamentali per la realizzazione di una start-up: dalla natura e dalle caratteristiche di un’azienda ai rapporti di lavoro, dalla definizione dei prodotti alle tematiche di “business plan”, ai mercati applicabili a livello locale, regionale e internazionale.

Il corso si è concluso con gli interventi del Presidente di Federmanager Vercelli, Ingegner Camillo Cibrario, e dei Maestri del Lavoro di Vercelli.

Si sono poi susseguiti interventi di protagonisti del mondo del lavoro nel settore informatico del territorio vercellese.

Molto interessante il contributo dell’Ingegner Marco Comello, che ha portato in aula la sua esperienza, parlando di domotica. C’è stata quindi una graditissima sorpresa, poiché due ex studenti del Corso Informatici hanno accolto con entusiasmo la proposta di tornare a scuola in veste di ‘docenti per un giorno’: la Dott.ssa Denise Biletta, che ha trattato il tema delle Basi di Dati, ed il Dott. Marco Moret, che ha parlato di sicurezza informatica. Molto successo ha ottenuto anche l’intervento del Dott. Davide Morosino e dell’Ingegner Simon Pernettaz, rappresentanti di 3Dreamalize, che si occupa di stampa e scansione 3D.

A conclusione di un Anno Scolastico così ricco di novità gli studenti si sono recati in visita d’istruzione ad Ispra, al Centro Comune di Ricerca (JRC) della commissione Europea, i cui i Laboratori rappresentano un punto di riferimento per lo sviluppo di tecnologie e metodologie per l’efficienza energetica.

Le varie attività, che hanno portato ad un notevole arricchimento dell’offerta formativa, hanno visto l’impegno dell’intero Consiglio di classe ed in particolare delle docenti delle materie tecniche di indirizzo, professoresse Maria-Chiara Bulsei, Alessandra Cignetti, Silvia Insola e Barbara Pela.

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito. 
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare 
anche le principali notizie del Piemonte: https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it