VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
23 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




03/08/2011 - Vercelli - Economia

VERCELLI - All’emergenza sfratti non si può rispondere con il silenzio - Gli alloggi sfitti del Comune siano subito messi a disposizione - Duro monito alle politiche assistenziali municipali

Ferma presa di posizione delle Organizzazioni sociali su un grave fenomeno, ignorato forse perchè (ancora) silenzioso -



VERCELLI - All’emergenza sfratti non si può rispondere con il silenzio - Gli alloggi sfitti del Comune siano subito messi a disposizione - Duro monito alle politiche assistenziali municipali
E’ proprio l’unica strada per risolvere il problema?

Anche noi proviamo un forte disagio in questi giorni leggendo che nella nostra “graziosa” città, tra le pieghe di mille interessanti iniziative, si celano situazioni di forte disagio sociale. Facciamo riferimento agli sfratti di famiglie che improvvisamente, per ragioni di cui lasciamo ad altri l’analisi, devono trasferirsi: chi, smembrandosi, al Centro di accoglienza notturna (il dormitorio), chi in casa di amici o parenti (i più fortunati), chi, non avendo “agganci”, in un rudere occupato abusivamente.



Siamo indignati, soprattutto perché, se è vero che le Istituzioni (in particolare il Comune) dispongono di case e alloggi di proprietà, sistemandoli adeguatamente a costi contenuti, si potrebbe far fronte almeno in buona parte all’emergenza.


I firmatari, inoltre, desiderano ricordare a chi ha la responsabilità di questa città, dei suoi abitanti e in particolare delle fasce più deboli, che da alcuni mesi si è costituito a Vercelli un sodalizio di Social Housing. Già operativo da anni in diversi Paesi europei e in città non molto distanti da noi come Torino e Milano, il Social Housing ha lo scopo di affiancare i Comuni per tentare insieme, secondo criteri ormai collaudati, forme di finanziamento pubblico (si vedano leggi regionali sulla casa) e private (Fondazioni bancarie) per la ristrutturazione di alloggi, successivamente offerti in locazione a prezzi calmierati alle persone escluse, per ragioni economiche, dal mercato edilizio.


Fina dal mese di novembre 2010 il Social Housing vercellese ha informato le Istituzioni locali della propria esistenza e ha chiesto un incontro urgente per varare proposte congiunte. A tutt’oggi è ancora in attesa di risposta.


CISL


CGIL


S. Vincenzo


Centro di accoglienza notturna


Caritas-Osver


Edile Sociale


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it