VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 4 dicembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




25/09/2015 - Vercelli Città - Salute & Persona

VERCELLI - Al via la Prima Edizione della Corsa della Speranza - Si corre tutti insieme per sconfiggere il cancro

Si terrà anche a Vercelli domenica 27 settembre la Corsa della Speranza, un appuntamento da non perdere: una passeggiata non competitiva e aperta a tutti, grandi e piccini, atleti, campioni e amatori




VERCELLI - Al via la Prima Edizione della Corsa della Speranza - Si corre tutti insieme per sconfiggere il cancro

Si terrà anche a Vercelli domenica 27 settembre la Corsa della Speranza, un appuntamento da non perdere: una passeggiata non competitiva e aperta a tutti, grandi e piccini, atleti, campioni e amatori.
L’importante è partecipare per raggiungere tutti insieme lo stesso obiettivo: sconfiggere il cancro
Il ricavato sarà devoluto al Fondo Edo ed Elvo Tempia che da anni si batte per sconfiggere il cancro attraverso la ricerca e l'informazione.
Ed è proprio la prestigiosa istituzione biellese ad aver voluto che la manifestazione facesse tappa anche nella nostra città dopo Biella e Novara.
Ad appoggiarla l'Amministrazione Comunale, il Coni, Atena e l'Atletica Vercelli 78', assieme ad altre realtà ben radicate nel territorio. 
La Corsa della Speranza è stata presentata giovedì 17 settembre nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli in via Monte di Pietà.
Il sindaco Maura Forte ha auspicato che questa sia la prima di tante edizioni e che il legame con il Fondo Edo ed Elvo Tempia sia solido e duraturo.
Nella giornata odierna si è riunito il Comitato organizzatore di cui fanno parte Maria Filippa Di Biase, Nicoletta Vendola, Antonello Monti, William Borghi, Viola Erdini, Antonio Catania, Alberto Peterlin, Fernando Lombardi, Giorgio Delleani e l'avvocato Alberto Villarboito
“Per me è una gioia parlare della Corsa della Speranza – ha spiegato la vice presidente del Comitato Nicoletta Vendola – Da medico quale sono so che non basta la cura, ma bisogna soprattutto promuovere la prevenzione e diagnosticare la malattia.
Lo si fa come? Attraverso l'informazione e conducendo un corretto e sano stile di vita.
Non esiste miglior modo di prevenire che fare sport come in questo caso. Inoltre con il sostegno del Fondo Edo ed Elvo Tempia vorremmo organizzare degli incontri nelle scuole per informare i giovani su quanto sia importante conoscere, perché la conoscenza è il primo passo della prevenzione. Mi auguro con tutto il cuore che questo appuntamento diventi una consuetudine”. 

La Corsa della Speranza partirà alle 10.30 in via Galileo Ferraris davanti alla basilica di Sant'Andrea seguendo questo percorso: piazza Roma, corso De Gasperi, corso Italia, corso Palestro, piazza Solferino, viale Rimembranza (fino a via Massaua e ritorno), nuovamente piazza Solferino, corso De Gregori, piazza Camana, via XX Settembre, largo D'Azzo, viale Garibaldi, infine l'arrivo in via Galileo Ferraris.
Al termine verrà offerto un piatto di panissa.
Ci si potrà iscrivere direttamente domenica 27 nei punti situati vicino alla partenza. Costo: 10 € per gli adulti, 5 € i bambini fino ai 12 anni. 

La salute dei cittadini è un bene che deve essere tutelato – ha commentato commentato la Vice Presidente del Fondo Edo ed Elvo Tempia Maria Marcon - e la Fondazione Tempia si impegna da oltre trent'anni in questa missione.
Proporre anche a Vercelli la Corsa della Speranza, che a Biella e in altre città italiane si corre da oltre dieci anni, ha l'obiettivo di promuovere e divulgare la mission della Fondazione anche nel territorio vercellese”. 
Ricordiamo che la Fondazione Edo ed Elvo Tempia collabora attivamente con l'Asl di Vercelli nell'azione della lotta contro i tumori.
Tra i progetti:
il supporto al servizio di Cure Palliative e dell'Hospice di Gattinara; il supporto a Oncologia Medica, Psicologia, Anatomia Patologica e Dermatologia dell'Ospedale Sant'Andrea di Vercelli; il co-finanziamento e la collaborazione all'attivazione del Registro Tumori Asl di Vercelli.
A breve verrà acquistata un'autovettura per il trasporto dei malati nella zona della Valsesia e della Valsessera. 
Per tutte le informazioni sulla Corsa della Speranza e sulle attività del Fondo: http://www.fondazionetempia.org

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link: http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp
Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Vercelli

corsa della speranza

fondo edo tempia

Vercelli

Provincia di Vercelli

Guido Gabotto


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it