VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 13 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




16/06/2014 - Vercelli Città - Enti Locali

VERCELLI - Al movimento ecclesiale di impegno culturale (Meic) c’è aria di rinnovamento

Il gruppo eleggerà i futuri responsabili a cui sarà affidato il prossimo triennio di attività




VERCELLI - Al movimento ecclesiale di impegno culturale (Meic) c’è aria di rinnovamento
Alcuni responsabili del Meic di Vercelli, scattata presso l’abazia di S. Nazzaro Sesia

Il Gruppo Meic di Vercelli (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) è arrivato ad una scadenza molto importante della sua vita associativa, ovvero il rinnovo delle cariche sociali.



Mercoledì 18 giugno alle ore 18,00, presso la saletta di Via San Michele 12, l'Assemblea dei Soci affronterà l'argomento indicando i futuri responsabili a cui sarà affidato il prossimo triennio di attività (2015-2017).


 Costituito nel 1977 per volontà esplicita di mons. Albino Mensa allora Arcivescovo di Vercelli, dall'avvocato Piero Masuello e da mons. Cesare Massa, suo assistente spirituale, questa associazione di laici cristiani svolge in diocesi - da ben 37 anni - il compito di offrire uno specifico servizio intellettuale.


 In questo tempo il gruppo ha promosso la formazione religiosa e culturale di soci e simpatizzanti, organizzando incontri di ricerca, di dialogo e di confronto, per la promozione della persona umana.


 Negli ultimi anni sotto l'episcopato di padre Enrico Masseroni e anche per suo suggerimento, i temi trattati nelle diverse iniziative pubbliche - Settelunedì, Tavole di riflessione, ecc. - sono stati i seguenti:


1997 "La terra e la città" - 1998 "Donne: il genio e le voci" - 1999 Tavola di riflessione: Il Concilio tra storia e profezia - "Rilettura del '900" - 2000 "E voi chi dite che io sia?" - 2001 "I giorni della creazione tra scienza e fede" - 2002 "Emergenze: minacce e speranze per l'uomo del XXI secolo?" - 2003 "Dentro le emergenze, le esperienze" - Tavola di riflessione: "Il futuro del Cristianesimo" - 2004 "Storie d'amore" - 2005 "Passaggi d'epoca" - Tavola di riflessione: "Dio e l'Europa tra rimorsi e speranze" - 2006 "Il soffio di un vento leggero - l'esperienza del credere oggi" - 2007 "Sentieri di Dio, cammini dell'uomo" (30ª edizione Settelunedì) - Tavola di riflessione internazionale - "Il fascino di Dio.


La bellezza e il suo mistero" - Mostra storico-documentaria: Intellettuali cattolici e società italiana - Don Lorenzo Milani - 2008 "I percorsi dei lunedì "Bibbia e Cinema" Rubrica la memoria - Aldo Moro: l'intelligenza degli avvenimenti - 2009 Tavola internazionale di riflessione: "Oltre i divismi e le idolatrie, l'unico Dio e i suoi nomi" - I percorsi dei lunedì :"Bibbia e Arte" - 2010 "Percorsi sul Concilio" - 2011 "Percorsi" - Cattedrali: là dove siede l'Unico Maestro -  Giovani & social network - Itinerario di ricerca e formazione all'impegno sociale e politico - 2012 Il Pellegrinaggio lungo i sentieri della fede, della spiritualità, dell'arte e della natura - Itinerario di ricerca e formazione all'impegno sociale e politico: "La Costituzione italiana e le Istituzioni dello Stato" - 2013 Itinerario di ricerca e formazione all'impegno sociale e politico: "Dentro le sfide del nostro tempo" - 2014 "Incontri di conversazione" sui valori e i limiti del cambiamento, sulla famiglia, sulla chiesa e i poveri; Tavola di riflessione come omaggio all'arcivescovo Enrico Masseroni: "Il vento del cambiamento nella chiesa di papa Francesco".


Attualmente il presidente del MEIC di Vercelli è il prof. Maurizio Ambrosini, docente di sociologia dei processi migratori presso l'Università Statale di Milano; vice presidenti sono l'avv. Filippo Campisi e Anselmo Vittone, l'assistente ecclesiale è don Maurizio Galazzo - Tommaso Di Lauro - segretario.


 ***


mi piace” su https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl


Amicizia su    https://www.facebook.com/vercellioggi


Entra nel Gruppo   https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/


***


 


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it