VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 5 dicembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




10/03/2012 - Vercelli Città - Salute & Persona

VERCELLI - Al Sant’ Andrea un corso sulla patologia venosa degli arti inferiori

Un incontro rivolto a medici ed infermieri per favorire un processo di conoscenza e condivisione degli aspetti riferibili alla gestione delle patologie venose degli arti inferiori




VERCELLI - Al Sant’ Andrea un corso sulla patologia venosa degli arti inferiori
L’apertura del corso



(g.l.m.) – “La patologia venosa degli arti inferiori nella pratica quotidiana”, di questo si è parlato questa mattina nell’Aula Magna dell’ospedale Sant Andrea di Vercelli durante un corso che ha avuto l’obiettivo di favorire un processo di conoscenza e condivisione degli aspetti riferibili alla gestione della patologia venosa degli arti inferiori.


L’evento formativo, destinato a medici ed infermieri, diretto dal dottor Silvio Testa e moderato dal dottor Francesco Bruno, ha potuto contare sugli interventi di docenti interni dottori Piero Paschè, Franco Balzaretti e Maria Cristina Bertoncelli e di docenti esterni dottori Franco Ribero, Federico Annoni, Piero Bonadeo e signore Michela Malquati, Patrizia Morganti e Anna Lombardi.


Molteplici gli argomenti trattati: dall’anatomia, fisiologia, eziologia e patologia venosa degli arti inferiori alla diagnostica vascolare, dalla terapia nella patologia venosa al percorso del paziente in day surgery, dall’introduzione alle ulcere vascolarialla preparazione del letto da ferita, dalla responsabilità dell’infermiere nella terapia compressiva nel trattamento delle ulcere cutanee all’assistenza infermieristica ambulatoriale e domiciliare.


In apertura i saluti del dottor Piergiorgio Fossale presidente dell’Ordine Provinciale dei Medici (uno degli enti patrocinatori) «Sono tante le cose buone che vengono fatte in questo ospedale. Come presidente dell’Ordine Medici sono soddisfatto di questa giornata perché è giusto conoscere sempre di più e condividere le esperienze per lavorare meglio. Non dimentichiamoci che, in questa regione, la sanità si regge sul senso della volontà e sulla passione di medici ed infermieri senza la cui dedizione il sistema sanitario piemontese sarebbe già crollato».


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it