VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 11 luglio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



18/09/2014 - Vercelli Città - Salute & Persona

VERCELLI - 21 settembre, Giornata mondiale sull’Alzheimer

Ecco le iniziative dell’ Asl Vc, la malattia non è più nascosta e c’è sempre maggior sensibilizzazione al problema della memoria





VERCELLI - 21 settembre,  Giornata mondiale sull’Alzheimer
La malattia dell’ Alzheimer

(co.s.) - Ogni anno, il 21 settembre, si celebra in tutto il mondo la giornata dedicata all’Alzheimer.



Oggi dell'Alzheimer si parla.


La malattia non è più nascosta e c'è sempre maggior sensibilizzazione al problema della memoria.


 Sempre maggior informazione e sensibilizzazione quindi per raccontare il dramma del malato e di chi se ne occupa, e contrastare lo stigma e la solitudine che circonda la demenza.


L’ASL VC, da alcuni anni ormai, ha dedicato molti sforzi sulla presa in carico del paziente affetto da Alzheimer e da altre demenze neurologiche e sul suo contesto famigliare.


 Dall'aprile del 2013 il Servizio Sociale Aziendale (SSA) ha aperto uno sportello informativo ed accolto molte situazioni di pazienti gestiti dall'ambulatorio UVA che ha consentito un lavoro integrato tra la cura e il "care", termine con cui si definisce la modalità di presa in carico globale, non solo attraverso gli ambulatori dedicati ma anche attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori del sociale presenti sul territorio (Comuni, Enti Gestori ed Associazioni di familiari).


Questo coordinamento ha portato alla realizzazione di un importante strumento operativo dedicato ai familiari dei pazienti affetti da demenze: la “Guida all’assistenza al paziente affetto da Alzheimer e altre Demenze”, manuale operativo per orientarsi nel mondo dei servizi e delle norme legate all’assistenza.


La guida è a disposizione dei cittadini presso gli uffici del Servizio Sociale Aziendale ubicati presso l’Ospedale di Vercelli e di Borgosesia e scaricabile accedendo al sito web aziendale.


<<Approfitto ancora una volta – interviene Lorella Perugini, Responsabile del SSA – per ringraziare chi collabora con noi, fuori da ogni retorica, con vero impegno e dedizione. Il welfare al giorno d’oggi non può reggere se non sostenuto da una rete sociale cui tutte le istituzioni, sia pubbliche sia private, collaborano.


Vorrei fare un ringraziamento particolare all’Arcivescovo di Vercelli che concretamente ci è stato vicino per gestire alcuni casi di emergenza sociale che diversamente avrebbero avuto esiti negativi per il contesto familiare>>.


Anche in ambito formativo questa Azienda sta dedicando molte risorse.


 Il prossimo 22 settembre avrà luogo presso l’Aula Magna del Sant’Andrea un evento dal titolo “Il paziente affetto da Alzheimer e altre demenze”. L’evento formativo è dedicato agli operatori per approfondire le nozioni cliniche ed assistenziali alla luce delle più moderne tecniche che garantiscano la crescita mirata di competenze e professionalità. Proprio in questi giorni, inoltre, alcuni operatori si sono recati presso l’Istituto Golgi di Abbiategrasso (MI) per conoscere più da vicino il metodo innovativo del “Gentle Care” di Moyra Jones metodo che ha come obiettivo la promozione del benessere della persona e il contenimento dello stress di chi del malato si occupa.


La centralità del malato e la ricerca e salvaguardia della sua continuità esistenziale quindi ne costituiscono gli elementi fondanti.


 ***


mi piace” su https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl


Amicizia su    https://www.facebook.com/vercellioggi


Entra nel Gruppo   https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/


***

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it