VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 2 marzo 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




19/05/2016 - Vercelli Città - Politica

VERCELLI - "Non so perché ti odio": il documentario di Filippo Soldi sui diritti delle coppie omosessuali - Incontro di sensibilizzazione organizzato dai Giovani Democratici

La giornata terminerà con uno spazio dedicato al libero dibattito fra i relatori e il pubblico



VERCELLI - "Non so perché ti odio": il documentario di Filippo Soldi sui diritti delle coppie omosessuali  - Incontro di sensibilizzazione organizzato dai Giovani Democratici
Andrea Formaggio

In occasione della Giornata Internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia celebrata lo scorso 17 maggio, i Giovani Democratici di Vercelli promuovono un incontro di sensibilizzazione della cittadinanza vercellese sul tema dei diritti civili della comunità Lgbt: alla giornata parteciperà anche l'associazione Arcigay “Rainbow” Valsesia – Vercelli e Biella.

Di seguito si propone un breve sunto del programma della manifestazione. Alle h. 17,00, presso la sede del Circolo Arci dei Lavoratori di P.ta Torino (C.so Marcello Prestinari, 193), sarà proiettato il documentario “Non so perché ti odio realizzato” da Filippo Soldi (prodotto da Mario Mazzarotto per Movimento Film) e presentato nel 2014 al Festival Internazionale del Film di Roma.

Il lungometraggio si addentra nell'analisi dei fattori sociali e psicologici dell'omofobia, mostrandone le più diverse sfumature: dall'outing di giovani omosessuali che viene misconosciuto quando non deriso dalla loro famiglie d'origine, al fenomeno delle “Sentinelle in piedi”, passando per le testimonianze di chi ha vissuto direttamente l'intolleranza.

Alla proiezione del documentario seguirà l'intervento di Daniele Viotti, europarlamentare PD, di Ludovica Cioria, segretario dei Giovani Democratici del Piemonte e di Filippo Stramaccioni, membro dell'associazione Arcigay “Rainbow” Valsesia – Vercelli e Biella.

Gli interventi saranno moderati da Andrea Formaggio, segretario provinciale dei Giovani Democratici:

“Ritengo sia importante che la nostra organizzazione (Giovani Democratici ndr) assuma un ruolo di primo piano nella battaglia per il riconoscimento dei diritti civili di tutti coloro che ancor'oggi subiscono discriminazioni.  Abbiamo voluto coinvolgere a questo scopo alcune personalità che sono state protagoniste, nelle ultime vicende politiche, di alcune importanti vittorie di civiltà per il nostro Paese.”

“L'Italia ha fatto importanti passi in campo di equiparazione dei diritti a favore delle coppie omosessuali ma ancora tanto resta da fare riguardo la diffusione di una vera cultura di accoglienza della diversità e rispetto delle scelte personali. L'omofobia è uno dei mostri del nostro tempo e noi siamo in campo ogni giorno per sconfiggerlo” ha aggiunto Ludovica Cioria.

 La giornata terminerà con uno spazio dedicato al libero dibattito fra i relatori e il pubblico.

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it