VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 11 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




29/03/2016 - Vercelli Città - Salute & Persona

VERCELLI - “Scegli la salute: prevenire è più facile che dire otorinolaringoiatria!” - Seconda Giornata Nazionale della Prevenzione dedicata alla diagnosi precoce dei tumori del cavo orale

Torna la 2° edizione della Giornata della prevenzione Aooi dedicata alla diagnosi precoce dei tumori del cavo orale, patologia che in Italia presenta 12 nuovi casi all’anno ogni 100 mila abitanti. Screening gratuiti presso numerose strutture ospedaliere nelle principali città italiane




VERCELLI - “Scegli la salute: prevenire è più facile che dire otorinolaringoiatria!” - Seconda Giornata Nazionale della Prevenzione dedicata alla diagnosi precoce dei tumori del cavo orale

L’Asl di Vercelli, attraverso la S.C. di Otorinolaringoiatria, diretta dal Dr. Riccardo Dosdegani, aderisce anche quest’anno alla giornata della prevenzione Aooi “Scegli la salute: prevenire è più facile che dire “otorinolaringoiatria!

Gli specialisti Aooi – Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani hanno organizzato il prossimo 1 aprile, con il patrocinio del Ministero della Salute, la 2° Giornata della prevenzione Aooi dedicata alla diagnosi precoce dei tumori del cavo orale.

Si tratta di patologie molto diffuse, con 12 nuovi casi all’anno ogni 100mila abitanti e un picco di massima incidenza intorno ai 50-60 anni di età.

Fumo, alcol, cattiva igiene orale, protesi dentarie traumatizzanti e virus del papilloma ma anche una dieta povera di frutta e verdura: sono tante le cause che possono provocare l’insorgenzadi questo genere di tumori, ma la prevenzione può essere un’ottima alleata.

Una diagnosi precoce, attraverso metodiche semplici e non invasive, migliora la qualità della vita, consente interventi conservativi e meno invalidanti per tutto l’organismo e riduce i costi di terapia e riabilitazione.

Per questo gli specialisti AOOI hanno deciso di mettere a disposizione la propria competenza per offrire un’intera mattinata di screening gratuito ad accesso libero presso gli ambulatori dei reparti di Otorinolaringoiatria degli ospedali delle principali città italiane.

Come già avvenuto lo scorso anno, in cui hanno aderito una cinquantina di persone, i cittadini, potranno rivolgere domande e chiedere informazioni (e curiosità) ai medici e, in caso di screening con esito positivo, avere accesso a una visita di approfondimento.

Gli Otorinolaringoiatri dell’ASL di Vercelli saranno a disposizione presso gli ambulatori siti al 4° piano del Sant’Andrea dalle ore 10 alle ore 15 con accesso diretto.

Su tutto il territorio nazionale la giornata sarà celebrata con conferenze, incontri informativi e momenti didattici dedicati al benessere del cavo orale e ad ogni paziente che accederà alle visite in Ospedale sarà consegnato un vademecum con le indicazioni più importanti per prendersi cura del proprio sorriso, mettendo da parte le cattive abitudini (come il bere e il fumare) e trovando tutte le informazioni utili per prenotare le visite specialistiche e fare il test HPV orale.

«L’esperienza dello scorso anno è stata molto importante, un successo che intendiamo replicare e ampliare, se possibile. Perché diffondere la consapevolezza su certi temi è importantissimo. La prevenzione, soprattutto in una società come la nostra, sempre più esposta a stress e a cattive abitudini di vita, può fare davvero la differenza. E poi, è vero che le sane abitudini si imparano da piccoli, ma è vero anche che c’è sempre tempo per correggere comportamenti sbagliati e in questo noi specialisti otorinolaringoiatrici siamo a disposizione. Siamo pronti a mostrare a chiunque si presenterà allo screening gratuito come prendersi cura della propria salute, senza timori, senza spese, ma con il desiderio di essere più sani, più a lungo» - ha commentato Domenico Cuda, Presidente AOOI.

Tutte le informazioni sulla 2° Giornata della prevenzione otorinolaringoiatrica sono disponibili al sito: http://www.giornataprevenzioneaooi.it.

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito. 
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare 
anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it