VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 3 aprile 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



28/01/2016 - Vercelli Città - Società e Costume

VERCELLI - “Il mio desiderio più grande è diventare giornalista e, in seguito, una scrittrice famosa " - Al Museo Archeologico mostra documentaria su Anna Frank - Per non dimenticare...

L’Ipc Lanino in visita alla mostra documentaria del Mec in occasione della Giornata della Memoria



VERCELLI - “Il mio desiderio più grande è diventare giornalista e, in seguito, una scrittrice famosa " - Al Museo Archeologico mostra documentaria su Anna Frank - Per non dimenticare...

Il mio desiderio più grande è diventare giornalista e, in seguito, una scrittrice famosa (…)Dopo la guerra, in ogni caso, voglio pubblicare un libro intitolato- L’alloggio segreto-" (dal “Diario di Anna Frank”).

Questa frase racchiude il desiderio che Anna Frank voleva realizzare attraverso il suo diario, scritto durante il periodo di clandestinità nell'alloggio segreto ad Amsterdam,  e poi fatto pubblicare dal padre.

Lunedì 25 Gennaio noi allievi della classe 4°A - corso sociale dell'Istituto professionale Lanino, abbiamo visitato la mostra documentaria  presso il Museo Archeologico di Vercelli, dedicata ad Anna e  alla storia della famiglia Frank.

L'unico superstite, Otto, padre di Anne e Margot, per mantenere vivo il ricordo di quegli anni, ha creato una fondazione dal nome "Anne Frank Fonds".

La mostra è stata realizzata dalla “Anne Frank House”di Amsterdam.

In occasione della giornata della memoria, che si celebra il 27 Gennaio, sono state allestite mostre in varie parti del mondo tra cui anche nella nostra città di Vercelli.

A raccontarci la storia di questa famiglia ebrea,  vissuta nel periodo nazista, sono stati Mattia ed Elisa, ricercatori dell'Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea del Biellese , Vercellese e della Valsesia.

Sono riusciti ad attirare la nostra attenzione facendoci conoscere questo periodo tragico e drammatico attraverso il racconto di una ragazza di tredici anni.

Vogliamo inoltre ringraziare coloro che ci hanno permesso di approfondire le nostre conoscenze cosicchè,  mediante riflessioni personali, siamo riusciti a comprendere meglio un passato  che non deve più tornare, ma che non va dimenticato per non ripetere mai più gli stessi errori-orrori.

E’ stato molto toccante vedere le fotografie, sentire raccontata la storia di quel periodo disumano e leggere dal Diario: Non si salva nessuno, vecchi, bambini, neonati, donne incinte, malati,tutti. Tutti camminano insieme verso la morte”.

Sia questo un monito per dire il nostro NO al razzismo, all’intolleranza e a un mondo senza giustizia, senza umanità .

Francesca Cagliano , Arianna D’Amanzo, Marta Ferro , Claudia Gelso , Elisa Rampon ,  Martina Rossini e  Giorgia Sola

Classe IV A Sss- Ipc Lanino

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca:
http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare 
anche le principali notizie del Piemonte: https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it